Si è svolta oggi a Venezia la presentazione alla stampa della relazione del prof. Nicolas Larchè, dell’Institut de la Corrosion Francese di Brest, sullo stato di salute del Mose per quanto concerne il livello di corrosione dell’opera.
I risultati sono stati illustrati dal commissario straordinario Elisabetta Spitz, dal capo dipartimento alle opere pubbliche, le politiche abitative e urbane, le infrastrutture idriche e le risorse umane e strumentali del MiMS, Ilaria Bramezza, dal direttore di Unità Operativa del provveditorato alle opere pubbliche del triveneto, Francesco Sorrentino, e da un contributo video del prof. Larché.
I risultati dei sopralluoghi svolti a settembre 2021 e a giugno 2022 hanno registrato porzioni di corrosione solo sugli steli dei tensionatori della barriera di Treporti, legate ad una infiltrazione di acqua di mare occorsa nei primi anni di attività dell’opera, mentre nessuna traccia è stata riscontrata, sulle cerniere e sulle paratoie durante le precedenti verifiche, anche in occasione dei sopralluoghi effettuati con la Guardia di Finanza
Le due ispezioni effettuate dal prof. Larchè hanno dimostrato che la corrosione si è fermata grazie alle tecniche messe in atto durante la manutenzione ordinaria dell’opera.