Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
“Anche le isole della laguna sono interessate dall’approvazione dell’emendamento, avvenuta nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati, che disciplina le locazioni turistiche brevi a Venezia. Il testo originario, infatti, è stato modificato in corso d’opera dall’intervento congiunto di più forze politiche, in quanto la prima formulazione prevedeva la sua efficacia solo per la città storica e la Giudecca. Ora invece le disposizioni saranno applicate anche al Lido, a Murano, Burano, Torcello, Sant’Erasmo, Pellestrina e nelle altre isole che da tempo stanno soffrendo dello stesso fenomeno di overtourism”.
Commenta così la Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Baldin che aggiunge: “Il M5S ha votato a favore del provvedimento per questioni di principio, nonostante palesi alcuni limiti: il vero lavoro comincia adesso in quanto diventa decisivo il regolamento che il Comune dovrà produrre al fine di dare corpo alla norma. Dovrà essere il più possibile rispettoso di tutte le parti in causa, riportando la distinzione proposta dalla consigliera del Movimento 5 Stelle in comune a Venezia Sara Visman, tra il piccolo proprietario che arrotonda le proprie entrate affittando un solo appartamento, magari ereditato, e chi invece sfrutta immobili per ricavarne business su larga scala. La questione della residenza, comunque, non si esaurisce nei palazzi romani: urge regolamentare e non penalizzare la governance turistica. Il Comune è proprietario di molti alloggi ora sfitti, che possono essere dati in affitto alle cittadine e ai cittadini stanziali”.
“Senza contare – aggiunge in conclusione la Consigliera Baldin – la fatica di molti professionisti, soprattutto nei settori della sanità e della giustizia, a reperire una casa a Venezia. Bisogna rendere invece appetibile per questo personale il potervi abitare e operare, magari attraverso il calmiere dei prezzi. Ben venga questo emendamento se aiuta sia chi svolge attività di locazione, sia soprattutto la domanda crescente di residenza”.
Written by: Redazione