Notizie Locali

Centro cottura, l’assessore Tiozzo:”Continueremo i controlli nelle mense”

today18 Marzo 2022 10

Background
share close

Si è svolta oggi pomeriggio, in sala consiliare del municipio, la commissione consiliare sul tema centro cottura-mense scolastiche del territorio clodiense, per fare chiarezza in merito alle notizie di stampa pubblicate il 10 marzo scorso, a seguito dell’ispezione del SIAN e dei Carabinieri della compagnia di Chioggia. Ad oggi alcuna sanzione è stata notificata alla ditta.

«Ringrazio il presidente per avere convocato la commissione in maniera celere – il commento dell’assessore alla Pubblica Istruzione Daniele Tiozzo Brasiola – in quanto, nell’interesse di tutti, c’era la necessità di chiarimenti relativamente al servizio mensa e al funzionamento del centro cottura. In data 3 marzo si è tenuta la prima commissione mensa dopo circa 2 anni dalla precedente convocazione, causa Covid. In un clima collaborativo e propositivo, alla presenza anche dei referenti del gruppo Gemeaz Elior, che sono anche oggi qui presenti, sono state evidenziate alcune criticità relative al servizio e alcuni episodi che denotano la necessità di maggiore controllo nella preparazione e consegna dei pasti. In quest’ottica abbiamo concordato degli interventi migliorativi».

Questi interventi, che la ditta ha comunicato di mettere in campo, sono, nello specifico: l’aumento dei controlli su tutte le fasi di produzione, confezionamento e consegna, con la presenza di una figura dedicata presso il centro cottura; la rielaborazione del menu, con decorrenza da lunedì 21 marzo, secondo le indicazioni raccolte dalla commissione mensa per migliorare la gradibilità dei pasti per gli utenti; l’inserimento di una ulteriore figura di cuoco, con comprovata esperienza e capacità, nello staff della cucina e, inoltre, visite a campione tutti i giorni presso le mense per verificare la consegna dei pasti presso le scuole, per avere immediata evidenza di ulteriori attività, che possano essere espletate per migliorare il servizio. La ditta che prepara i pasti non si occupa, infatti, della distribuzione e dello scodellamento, che sono affidate ad una cooperativa.

Espressa da più parti la necessità di ripristinare il momento degli assaggi da parte dei genitori. Inoltre, l’amministrazione ha annunciato il controllo degli utenti, poiché c’è una discordanza tra le presenze effettive in mensa e le iscrizioni al servizio.

«Ribadisco la volontà da parte dell’amministrazione comunale – continua l’assessore alla Pubblica Istruzione Daniele Tiozzo Brasiola – di continuare i controlli, che già da tempo sta facendo in mensa, anche grazie alla disponibilità data dall’Ulss 3, oltre alla volontà di arrivare alla realizzazione di un nuovo centro cottura in tempi brevi. Come evidenziato da più consiglieri nel corso della commissione, troppo tempo è andato perso nel valutare molti progetti, senza mai concretizzare. Si parla della necessità di uno spazio più adeguato dal lontano 2008 e l’Ulss stessa evidenzia l’urgenza di un intervento risolutivo. Con i consiglieri presenti, abbiamo concordato la convocazione di una nuova commissione appena avremo riscontro dei correttivi gestionali attuati dalla ditta e a seguito della prossima commissione mensa, per avere i prossimi riscontri da parte dei genitori».

Written by: Redazione

Rate it

0%