Notizie Locali

Buoni spesa di solidarietà alimentare: proroga termine di presentazione delle domande al 18/3

today28 Febbraio 2022 19

Background
share close

Il termine del 28/02/2022 per la presentazione di domande relative agli interventi di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche è prorogato al giorno venerdì 18/03/2022.

«Una segnalazione in questo senso ci è arrivata proprio dai centri di assistenza fiscale (CAF) – spiega l’assessore alle Politiche Sociali e sussidiarietà Sandro Marangon – che avevano bisogno di una finestra temporale più ampia, ai fini di gestire tutti gli appuntamenti e il carico di lavoro legato alla presentazione della dichiarazione sostitutiva unica (DSU). Entro la data di scadenza del bando, infatti, il richiedente deve aver presentato, oltre alla domanda, anche la dichiarazione sostitutiva unica finalizzata al rilascio dell’Attestazione ISEE 2022 all’INPS, solitamente presentata tramite i centri di assistenza fiscale».

Prima di presentare la domanda è, infatti, necessario munirsi di ISEE. Sono in ogni caso esclusi i nuclei familiari con ISEE superiore a 35 mila euro.
Le domande di contributo possono essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma web dedicata, collegandosi all’indirizzo:
https://cittadino-chioggia.welfaregov.it/clesius/isee/#/servizi
a partire dal giorno 17/01/2022 e fino al giorno 18/03/2022.

Per ciascun nucleo familiare richiedente potrà essere assegnato un buono spesa massimo di 150 euro per 1 persona, 300 euro per 2 persone , 450 euro per 3 persone, € 600 euro per 4 persone ovvero 750 euro per nuclei più numerosi. Inoltre, nel caso il nucleo sostenga un canone di locazione superiore a 150 euro mensili, il buono spesa verrà aumentato di ulteriori 150,00 euro.

Le istanze saranno oggetto di valutazione ad opera dei Servizi Sociali. A seguito dell’istruttoria, verrà formata una graduatoria, che darà priorità ai soggetti che possano dimostrare di aver subito un peggioramento della situazione economica del nucleo familiare per cause collegate all’emergenza Covid-19 e ai nuclei con un ISEE inferiore a 6 mila euro (tale limite, infatti, viene considerato di per sé stesso dimostrativo di una situazione di bisogno).

La distribuzione dei buoni spesa verrà effettuata con l’aiuto delle associazioni di volontariato di Chioggia “Caritas Diocesana” e “C.D.S. Anna Dupuis”.

Written by: Redazione

Rate it

0%