Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
Un progetto museale innovativo, a carattere “edutainment” (educazione, più divertimento) dedicato ai ragazzi e alle famiglie, che veda al centro la pesca e l’acquacoltura, come attività complessa, sociale ed economica, che in città ha avuto e continua ad avere un ruolo centrale e di primaria importanza.
Per realizzare ciò il Comune di Chioggia ha ottenuto un finanziamento di 65 mila euro dal Gruppo Azione Costiera (GAC) Chioggia e Delta del Po nell’ambito degli interventi cofinanziati dal Programma Operativo del Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura (FEAMP) per il periodo 2014-2020. Tra le misure previste, l’Azione 6.C, relativa allo “Sviluppo di spazi culturali e museali per la promozione della cultura della pesca e acquacoltura del territorio del FLAG” ammetteva il finanziamento di interventi destinati: all’adeguamento strutturale e funzionale degli edifici e delle pertinenze, utilizzabili ai fini museali, nella disponibilità degli Enti Pubblici; all’allestimento di spazi espositivi e alla messa in rete con altre strutture museali.
La proposta progettuale dal titolo: “Clodialab: scoperta, divertimento e storia” presentata dal Servizio alla persona, coadiuvato dal Servizio Politiche comunitarie e Progetti regionali, Pesca e Politiche agricole, mira a dar vita presso i 222 mq del padiglione annesso al Museo Civico della Laguna sud, in Campo Marconi 1, ad uno spazio immersivo e coinvolgente per i bambini/ragazzi (con percorsi differenziati per fasce d’età, dai 3 ai 14 anni), le loro famiglie e i gruppi scolastici. Vuole rendere fruibile al pubblico un’area rinnovata e strettamente collegata con l’attuale esposizione del Museo Civico, ma strutturata con una metodologia museale innovativa, fatta di interazioni digitali ed analogiche, in cui il visitatore, attraverso il gioco, possa sperimentare, ad esempio: le tecniche di pesca, possa apprendere i principi fisici della navigazione a vela e comprendere l’evoluzione ambientale ed antropologica del territorio circostante.
Il tempo stimato per l’apertura del nuovo spazio museale è di 18 mesi dall’ammissione del progetto.
«Il Comune di Chioggia si dimostra essere efficiente ed efficace – commenta l’assessore alla Cultura Elena Zennaro – efficiente nel chiedere ed utilizzare fondi pubblici ed efficace nel migliorare l’offerta divulgativa del nostro museo».
Written by: Redazione