Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Sport Live | Puntata del 25 novembre 2024 Radio Clodia
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
A seguito del rinvenimento di alcune tracce di amianto, da tempo i lavori di bonifica all’ex discarica di Val da Rio – iniziati nel 2019 – si sono fermati. La discarica, attiva tra dal 1961 al 1984, è uno tra i 200 siti a livello nazionale oggetto di infrazione, segnalati dalla Commissione Europea.
Ad intervenire sulla questione è l’ex assessore all’ambiente nella giunta M5S Marco Veronese: “Si tratta di un’area di 60 mila metri quadri, composta da 400 mila metri cubi di rifiuti solidi urbani. L’intervento di bonifica finanziato dalla Regione e dal Ministero dell’Ambiento, attraverso una gara europea, aveva affidato, per un a cifra pari a 35 milioni di euro, l’appalto alla società Herambiente, che doveva concludere i lavori in 495 giorni e che, a causa del ritardo dei lavori nelle bonifiche dei siti incriminati, ha aperto una procedura di infrazione comunitaria nei confronti dello Stato Italiano”.
“I lavori di Val da Rio – prosegue l’attuale consigliere comunale del M5S – erano stati i primi a partire a livello nazionale, ma ora si ritrovano in una situazione di stallo che sta allungando i tempi di riqualifica dell’area, che potrebbe essere convertita con nuove banchine e piazzali per l’attività portuale e del futuro polo ittico che sorgerà dopo lo smantellamento dell’impianto di gpl”.
“Chiediamo al sindaco e all’assessore di competenza – conclude Veronese – quale sia il cronoprogramma dei lavori di bonifica della discarica di Val da Rio, che potrebbe diventare un’area strategica per rilanciare lo scalo portuale clodiense”.
Written by: Redazione
Musica
close