Notizie Locali

Discarica di Val da Rio, Veronese (M5S):”A quando la ripartenza della bonifica?”

today25 Gennaio 2022 150

Background
share close

A seguito del rinvenimento di alcune tracce di amianto, da tempo i lavori di bonifica all’ex discarica di Val da Rio – iniziati nel 2019 – si sono fermati. La discarica, attiva tra dal 1961 al 1984, è uno tra i 200 siti a livello nazionale oggetto di infrazione, segnalati dalla Commissione Europea.

Ad intervenire sulla questione è l’ex assessore all’ambiente nella giunta M5S Marco Veronese: “Si tratta di un’area di 60 mila metri quadri, composta da 400 mila metri cubi di rifiuti solidi urbani. L’intervento di bonifica finanziato dalla Regione e dal Ministero dell’Ambiento, attraverso una gara europea, aveva affidato, per un a cifra pari a 35 milioni di euro, l’appalto alla società Herambiente, che doveva concludere i lavori in 495 giorni e che, a causa del ritardo dei lavori nelle bonifiche dei siti incriminati, ha aperto una procedura di infrazione comunitaria nei confronti dello Stato Italiano”.

I lavori di Val da Rio – prosegue l’attuale consigliere comunale del M5S – erano stati i primi a partire a livello nazionale, ma ora si ritrovano in una situazione di stallo che sta allungando i tempi di riqualifica dell’area, che potrebbe essere convertita con nuove banchine e piazzali per l’attività portuale e del futuro polo ittico che sorgerà dopo lo smantellamento dell’impianto di gpl”.

Chiediamo al sindaco e all’assessore di competenza – conclude Veronese – quale sia il cronoprogramma dei lavori di bonifica della discarica di Val da Rio, che potrebbe diventare un’area strategica per rilanciare lo scalo portuale clodiense”.

Written by: Redazione

Rate it

0%