Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
Il 25 e 26 settembre si svolgeranno contemporaneamente le Giornate Nazionali dei Castelli (in tutta Italia) e le Giornate Europee del Patrimonio (promosse in tutta Europa dal Consiglio d’Europa), entrambe sotto l’alto patrocinio del Ministero della Cultura.
Per l’occasione il Comune di Chioggia aveva chiesto l’autorizzazione per visite guidate al Forte San Felice in collaborazione col Comitato Forte San Felice.
Le sezione Veneto dell’Istituto Italiano dei Castelli aveva individuato nel nostro Forte il sito da privilegiare a livello regionale. Purtroppo, pur stante ogni favorevole predisposizione da parte del Comando, la richiesta di accesso non è potuta essere accolta. Non abbiamo voluto rinunciare a celebrare queste Giornate con il nostro Forte, per ricordare che esso costituisce un patrimonio storico –ambientale di incommensurabile valore e che i cittadini ne richiedono il pieno recupero per uso pubblico. Ci siamo adeguati alla situazione.
L’Istituto dei Castelli farà una iniziativa on line e il Comitato , col patrocinio del Comune, organizzerà per sabato 25 settembre due passeggiate guidate intorno al Forte. Sarà comunque un’esperienza interessante in un ambiente suggestivo ricco di storia, partendo dalla Batteria, con la parte ottocentesca sulla riva, e proseguendo lungo il Murazzo, col cippo di conterminazione, arrivando al Forte con i poderosi Bastioni per giungere fino in fondo con l’edicola in pietra d’Istria col leone di San Marco scalpellato dai napoleonici.
Alla narrazione si accompagnerà l’informazione sui cantieri in corso dentro il Forte (restauro del portale monumentale e realizzazione di percorsi di visita sul terrapieno dei bastioni) e sui progetti in corso di approvazione. Le passeggiate si svolgeranno in due turni con inizio alle ore 15 e alle 17(partenza dalla Batteria), con un numero massimo di 30 partecipanti per turno col rispetto delle norme antiCovid.
E’ prevista l’iscrizione on line sul sito www.eventbrite.it (digitando Forte San Felice) come per le programmate visite dentro il Forte.
Written by: Redazione