Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
Si è svolta stamane, venerdì 13 agosto, l’inaugurazione della pista ciclabile di collegamento fra l’abitato di Brondolo e l’area commerciale dove sorgono l’ipermercato e tutte le strutture di media distribuzione (intervento ambito D3P/8 per i lavori di realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra via Venturini e S.S. Romea n. 309). Funzione assai importante è quella di permettere di entrare e uscire dall’entroterra a Chioggia e Sottomarina senza utilizzare il pericoloso sedime della Strada Statale Romea.
Sono intervenuti, tra gli altri, alla breve cerimonia: il sindaco di Chioggia Alessandro Ferro; il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Marco Veronese; l’assessore ai Trasporti Daniele Stecco; il responsabile del parco commerciale Clodì nonché rappresentante di IGD, ditta lottizzante, Dino Feltrin; il direttore dei lavori Dino Zennaro; il dirigente del Settore Urbanistica Gianni Favaretto; le consigliere comunali Barbara Penzo ed Emilia Spagno; la consigliera regionale Erika Baldin; funzionari comunali del settore LLPP e alcuni ciclisti dell’associazione sportiva dilettantistica “Sorriso Bike Team”.
Ringraziando tutti i presenti, ha esordito il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Marco Veronese: «Un’opera fortemente voluta quella che inauguriamo oggi. La speranza è quella di vedere tanti ciclisti, soprattutto giovani, percorrerla in sicurezza. Ma l’amministrazione comunale non si fermerà qui: l’obiettivo è di ampliare il progetto della pista ciclabile, per raggiungere in sicurezza il parco commerciale».
Bonificato e illuminato, da oggi il sottopasso, di altezza superiore ai 2 metri e 40 cm e con una pendenza media del 7%, consente finalmente ai pedoni e ai ciclisti di raggiungere in sicurezza, anche di sera e anche in caso di pioggia, il piazzale del parco commerciale, direttamente da via Venturini, evitando il passaggio in Romea. È in fase di istruttoria la sistemazione di due aree verdi a carico del Comune a ridosso della nuova pista ciclabile appena realizzata, per cui verrà bonificato il terreno e verranno piantumati nuovi alberi.
«Oggi è un giorno importante per la città di Chioggia e tutto il territorio – ha commentato il responsabile del parco commerciale Clodì nonché rappresentante di IGD, Dino Feltrin – la proprietà del parco commerciale, che ha finanziato e realizzato l’opera, ha lavorato in sinergia con l’amministrazione comunale in un percorso lungo e non sempre semplice». «L’accessibilità e la mobilità rappresentano da sempre un tema fondamentale per IGD – ha aggiunto tramite una nota Matteo Burato, responsabile nazionale gestione rete nord gruppo Igd – che si impegna a monitorare costantemente i rischi correlati, intervenendo con piani di azione specifici. Tra questi rientrano quelli relativi alla mobilità sostenibile, come nel parco commerciale Clodì, che, grazie alla nuova pista ciclabile, è in grado di offrire un percorso di raggiungimento unico nel suo genere. Nel 2019 è stata inoltre installata, nel parcheggio dello stesso parco commerciale, una stazione di ricarica delle bici elettriche alimentata tramite impianto fotovoltaico dedicato. L’attenzione all’accessibilità – continua Matteo Burato – è uno dei punti fermi del nostro modo di intendere i Centri Commerciali. Non dobbiamo nemmeno dimenticare che lo sviluppo della mobilità sostenibile, in modo particolare quello legato alle due ruote, ha avuto un incremento nel periodo post pandemico, e che sarà uno dei punti affrontati dal prossimo Piano di Sostenibilità di Igd».
«La parola chiave di oggi è “sicurezza” – ha proseguito l’assessore ai Trasporti Daniele Stecco – con questo infrastruttura possiamo collegare il centro di Chioggia e di Sottomarina al parco commerciale, una via utilissima soprattutto per i giovani. Ringrazio tutte le persone persone presenti oggi: finalmente possiamo garantire un ulteriore servizio alla nostra città».
La bonifica dell’attuale sottopassaggio ferroviario, per anni quasi impraticabile, così come i lavori sono stati condotti a spese dalla società IGD SIIQ SPA, a conclusione delle opere di urbanizzazione dell’intero comparto commerciale. Gli interventi hanno avuto un costo complessivo di 339.212,45 euro e hanno compreso: scavi e demolizioni; realizzazione di una vasca per la raccolta delle acque piovane in corrispondenza del sottopasso ferroviario Rovigo-Chioggia (km 52+783); sottofondo; pozzetti, caditoie e reti di sottoservizi; installazione di due pompe per l’acqua piovana (con batteria); realizzazione della pista ciclabile lunga circa 520 metri; linea pubblica di illuminazione (9 punti luce + 2 sul sottopasso); finitura e segnaletica.
«Si tratta di un intervento molto sentito e atteso dalla cittadinanza, ma non solo, penso ad esempio ai tanti cicloamatori che raggiungono Chioggia – ha concluso il sindaco Alessandro Ferro, arrivato in bicicletta come molti altri presenti – un’opera che va ad aggiungersi ad altri tratti di pista ciclabile realizzati dall’amministrazione nel corso degli ultimi anni, come quello a Borgo San Giovanni e in via del Boschetto. La bici sarà la mobilità del futuro. Ringrazio tutti i presenti, la ditta lottizzante e gli uffici comunali. Mi auguro che nuovi progetti di mobilità lenta, così come di sicurezza stradale, possano essere portate avanti anche nei prossimi anni: ciò deve affiancarsi ad un’educazione diffusa, di giovani e meno giovani, sull’uso corretto dei mezzi a due ruote, per esempio a pedalata assistita, che passa dalle luci accese e dalle velocità a norma di legge».
«I lavori per il sottopasso sono partiti il 20 novembre 2020 – ha ricordato a margine il direttore dei lavori Dino Zennaro – ed hanno avuto uno stop soprattutto a causa di un cavo a media tensione rinvenuto durante lo scavo e per cui è stato necessario l’intervento di Enel per il nulla osta allo spostamento. Un’altra difficoltà è emersa nell’abbassamento della falda freatica, vista la particolare zona umida e la generale riqualificazione del sito, in cui sono stati rinvenuti molti materiali abbandonati negli anni. Lo sviluppo futuro, oggi in fase di progetto preliminare – continua Dino Zennaro – è il completamento della ciclabile a ovest, sul vecchio sedime della Romea, con un nuovo tratto di circa 450 metri».
Written by: Redazione