Notizie Locali

Obbiettivo Chioggia chiede un tavolo per l’esenzione del pedaggio autostradale da Venezia a Ravenna

today22 Aprile 2021 6

Background
share close

Dopo la decisione presa al termine dell’incontro tra i sindaci di Chioggia, Adria e Cavarzere con il prefetto di Venezia ed i rappresentanti di ANAS di proiettare nei cartelli luminosi dell’Autostrada l’invito a non imboccare la SS 309 Romea per raggiungere Venezia o Ravenna, Obbiettivo Chioggia chiede ora la convocazione di un tavolo condiviso per l’esenzione del pedaggio autostradale tra Venezia e Ravenna.

Siamo convinti che non ci si debba fermare al solo consiglio di permanenza in autostrada – spiegano in una nota dal movimento –  ma che si debbano mettere in atto azioni concrete al fine di incentivare, anche economicamente, i mezzi in transito nel nostro territorio. Per questo è ora necessario portare i bisogni di Chioggia al Ministero delle infrastrutture e trasporti, che è l’unico ente che potrebbe attuare soluzioni significative e risolutive, anche in previsione delle future opere di manutenzione e realizzazione in partenza a Valli di Chioggia e nei pressi di Sant’ Anna. Cantieri destinati inevitabilmente a congestionare la viabilità, come sta avvenendo oggi per i lavori sul ponte del Brenta”.

“La nostra città necessita di una nuova viabilità ed è arrivato il momento di portare avanti le idee progettuali consegnate al ministero già a Luglio 2020. Un’azione condivisa con i sindaci dei territori limitrofi e la direzione generale della Regione Veneto, come sta avvenendo in Veneto orientale, è l’unica possibilità di ottenere una soluzione risolutiva a lungo termine. Dopo decenni che si attendono soluzioni definitive per una direttrice viaria palesemente insufficiente – conclude la nota di Obbiettivo Chioggia – beneficiare del supporto autostradale gratuito in occasione di evidenti percorsi impraticabili per lavori dovrebbe almeno essere un diritto uguale per tutti“.

Written by: Redazione

Rate it

0%