Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Sport Live | Puntata del 25 novembre 2024 Radio Clodia
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sarà un programma particolare, quello del Giorno della Memoria di quest’anno, che terrà conto delle restrizioni legate ai provvedimenti anti-Covid e non potrà, quindi, essere celebrato, come gli anni scorsi, alla presenza delle autorità, delle associazioni, degli studenti e della cittadinanza.
«A tutte le vittime, ai sopravvissuti, a chi in quel tragico periodo ha perso tutto va sempre il mio pensiero – spiega il sindaco Alessandro Ferro – a tutti loro renderò il giusto omaggio mercoledì 27 gennaio, deponendo una Corona d’alloro e dei fiori presso la lapide che ricorda per nome i 32 deportati chioggiotti deceduti nei lager».
Il sindaco Alessandro Ferro e il presidente del Consiglio comunale Endri Bullo, infatti, mercoledì alle 10.30 concluderanno un’ideale staffetta che inizierà alle ore 9 l’assessore alla Cultura Isabella Penzo, con l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Chioggia, del comitato clodiense dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI).
Verrà apposta una targa adesiva, assieme a un omaggio floreale istantaneo, presso ciascuna delle tre pietre d’inciampo già presenti nel territorio clodiense: alle ore 9 a Cavanella d’Adige davanti alla pietra d’inciampo in memoria di Giusto Grego (all’esterno di Corte Salasco); alle ore 9.30 nella pista pedonale di via San Marco a Sottomarina (altezza del civico 727, davanti calle dei Celoni) per Giulio Bergo Oro; alle ore 10 in piazza Poliuto Penzo a Chioggia (intersezione tra calle del Duomo e riva canal Lombardo) per Guido Lionello.
Due nuove pietre d’inciampo, dedicate a Giovanni Bullo (ultima residenza in calle Ravagnan 441 a Chioggia) e Arduino Boscolo Anzoletti (deportato da Sesto San Giovanni, ultima residenza in città nell’intersezione tra piazza Todaro e calle dei Nale a Sottomarina) verranno, invece, collocate nel corso di quest’anno. ANPI spiega: «Nonostante l’intenzione iniziale di collocare le pietre 2021 durante la Giornata della Memoria il prossimo mercoledì 27 gennaio, nel perdurare delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria ANPI e Comune hanno concordato di rinviare la cerimonia della posa, allo scopo di favorire -quando sarà possibile- la partecipazione dei parenti, delle scolaresche e della cittadinanza, oltre che delle autorità civili e delle associazioni d’arma. A tale scopo, è stata individuata quale possibile data sabato 24 aprile, nelle ore del mattino e nell’imminenza delle celebrazioni per la Liberazione del Paese dalla dittatura nazifascista».
L’intenzione del comitato ANPI di Chioggia e dell’amministrazione comunale è quella di onorare nel tempo tutti i 32 deportati chioggiotti, attraverso la dedica di una propria pietra d’inciampo davanti al luogo dell’ultimo domicilio in città.
Written by: Redazione
today27 Novembre 2024 72 2