Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
“I conti del trasporto pubblico non tornano: il Veneto è la realtà più virtuosa d’Italia per la copertura dei costi con la bigliettazione, la terza per passeggeri trasportati e terz’ultima per il contributo economici proveniente da Regione ed enti locali. In un momento storico così drammatico è indispensabile un atto di responsabilità, e per questo rivolgo un appello al presidente Zaia e Giunta”. È quanto dichiara Jonatan Montanariello, consigliere regionale del Partito Democratico e vicepresidente della commissione Trasporti, insieme alla collega Francesca Zottis commentando le audizioni di ieri a Palazzo Ferro Fini dei rappresentanti delle aziende del Tpl.
“Abbiamo avuto un importante momento di confronto – continuano i consiglieri – l’emergenza della pandemia ha aggravato problemi storici legati a rinnovi contrattuali mai integrati dal Fondo trasporti regionali e a scelte più che discutibili, come il mancato rimborso negli ultimi anni delle agevolazioni tariffarie per le fasce deboli che incide in Veneto tra gli otto e i dieci milioni”.
“Queste aziende meritano un supporto maggiore – insistono i due consiglieri dem – siamo infatti la prima Regione per copertura dei costi, grazie alla bigliettazione, 49% contro una media nazionale del 30% ben al di sopra dell’obbligo di legge fissato al 35%. Significa che c’è un’ottima programmazione: i servizi ci sono dove servono, vengono effettivamente usati, siamo primi per numero di passeggeri trasportati e pagati. Non è però un motivo valido per la latitanza di Palazzo Balbi: come ci è stato mostrato dai dati ultimi disponibili di Asstra del 2017, il Veneto è al terz’ultimo posto in Italia con un’incidenza di risorse provenienti da Regione ed enti locali sul totale del costo del Tpl pari al 2,88%. Il Lazio viaggia oltre il 51, la Lombardia supera il 45 e la Basilicata si piazza al 36. Adesso che questo settore è in emergenza per gli effetti diretti e indiretti della pandemia, meriterebbe una presa di posizione vera della Regione. L’assessore De Berti, sta affrontando la materia con serietà e siamo d’accordo nel chiedere soldi al Governo, però prima di rivolgersi ad altri per qualcosa che di fatto, è presente e si prosegue operativamente parlando – concludono Jonatan Montanariello e Francesca Zottis – dovremmo iniziare da noi visto e considerato che siamo storicamente carenti”.
Written by: Redazione