Notizie dal Veneto

Crisi trasporti, Dolfin (LV): “La Regione anticiperà le prime 4 mensilità di riparto e il 90% del Fondo nazionale dei trasporti”

today15 Gennaio 2021 21

Background
share close

“Problemi di gestione e di programmazione, riduzione delle corse e della capienza al 30, 50 o anche all’80%, perdite per i mancati introiti tariffari. Sono solo alcune delle difficoltà esposte ieri, durante la seduta della Seconda commissione consiliare, da tutte le aziende del trasporto pubblico locale della nostra regione, intervenute a palazzo Ferro Fini”.

Lo ricorda in una nota Marco Dolfin, Consigliere regionale del gruppo Liga Veneta per Salvini Premier, che aggiunge: “Oggi tutte queste aziende, anche quelle venete, seppur in salute e ben organizzate e tra le migliori a livello nazionale, dopo quasi un anno di pandemia, sono costrette a fare i conti con i bilanci in rosso. Ad aggravare questi problemi è anche l’incertezza sul ritorno a scuola degli studenti, che impedisce alle aziende di organizzarsi al meglio. A fronte delle tante promesse di ristori, sempre e solo annunciati dal Governo centrale, si continua a chiedere un aiuto forte alla Regione del Veneto, che ha fatto sempre la propria parte e che continuerà a farla. A breve, infatti, la Regione anticiperà le prime 4 mensilità di riparto e, successivamente, il 90% delle risorse del Fondo nazionale dei trasporti”.

“Non dimentichiamo – continua Dolfin – che la Regione del Veneto è stata tra le prime ad avere programmato in modo dettagliato, assieme alle varie aziende del trasporto pubblico locale e con la supervisione delle Prefetture, l’intero programma del piano di servizio trasporti per il rientro a scuola degli studenti, anche facendo ricorso a mezzi privati non di linea per corse di rinforzo e aggiuntive. Invece ad oggi, il Governo non ha fatto altro che donare molti annunci, ma pochi reali ristori economici”. “Chiedo quindi nuovamente – conclude il Consigliere – che il Governo si attivi quanto prima sia per lo stanziamento di risorse effettive, sia per una riforma del trasporto pubblico sempre annunciata, ma di fatto mai attivata”.

Written by: Redazione

Rate it

0%