Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Sport Live | Puntata del 23 dicembre 2024 Radio Clodia
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
La Voce del Sindaco: Le ultime sulla città con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 16 dicembre 2024
La voce del Sindaco: Il punto sulla città con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 09 dicembre 2024 Radio Clodia
Dentro il Consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
Union Clodiense - Padova, Armelao:"Peccato per la partita, ma tutto ha funzionato per il meglio" Radio Clodia
La Voce del Sindaco: Il punto sulla città con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Il Carnevale di Venezia 2025 sarà ispirato a Casanova: Ne parliamo con il sindaco Luigi Brugnaro Radio Clodia
Sono state presentate stamani a Treviso, nella sala conferenze della Camera di Commercio, le due indagini svolte per conto dell’Osservatorio Turistico Regionale Federato: lo studio sulla propensione della domanda italiana e di lingua tedesca e l’indagine DATA Appeal sul sentiment verso le destinazioni venete.
“Il Veneto si conferma una delle destinazioni che stanno reagendo in maniera più efficace alla prevedibile forte contrazione della domanda turistica nazionale e internazionale causata dal Covid-19. La strada che porta al superamento della grave crisi economica che sta colpendo pesantemente il terziario, soprattutto il comparto turistico e le sue varie componenti, dalla ricettività ai servizi, dalla ristorazione all’accoglienza, è tutta in salita, ma dalle analisi dei dati e dalle proiezioni emergono segnali incoraggianti per una rimonta tutt’altro che impossibile, in forza dell’alto tasso di fedeltà della clientela e dell’attrattività per la variegata offerta veneta e dell’affidabilità del sistema sanitario della nostra regione”.
Lo ha detto l’Assessore al Turismo della Regione oggi a Treviso commentando, insieme al Presidente di Unioncamere Veneto, i risultati delle indagini svolte dall’Osservatorio Turistico Regionale Federato sull’andamento dei flussi turistici del primo semestre 2020, sulle prospettive per il prossimo futuro, sull’indice di soddisfazione dei clienti, sullo stato d’animo degli operatori, illustrate da Stefano Landi e Damiano De Marchi.
Dall’indagine dell’Osservatorio turistico Regionale Federato (OTRF), nato a dicembre grazie alla sottoscrizione del protocollo di intesa da parte di soggetti territoriali, promosso dalla Regione del Veneto in collaborazione con Unioncamere del Veneto, sono emersi, in estrema sintesi, questi elementi:
“Dal campione regionale delle imprese turistiche – ha spiegato l’assessore al turismo – si conferma un quadro migliore rispetto alle attese che si erano formate nel primo e secondo trimestre del 2020. La stagione estiva, soprattutto nei comprensori balneare e montano, sta fornendo segnali di speranza e indicazioni sulla direzione nella quale ci dobbiamo muovere per recuperare gradualmente il terreno perduto. Ad avvalorare questa prospettiva è anche il moderato ottimismo di alcuni operatori del settore, dopo l’incertezza e la negatività espresse durante il lockdown”.
“Oggi è anche l’occasione per tracciare un bilancio di questi cinque anni di assessorato – ha concluso l’Assessore -, dove abbiamo raggiunto importanti obbiettivi a partire dal Piano Strategico del Turismo Veneto, frutto di un ampio processo partecipativo, che ha portato poi alla realizzazione di progetti quali la Carta dell’Accoglienza, il nuovo portale regionale supportato dal DMS, l’App VeniceSands, le “Porte dell’Accoglienza” nei principali hub di ingresso aeroportuali e ferroviari ed infine l’Osservatorio Turistico Regionale Federato. Il sogno nel cassetto è l’istituzione di una vera e propria azienda regionale per il Turismo, che valorizzi e coinvolga tutte le componenti e le destinazioni con le loro OGD”.
“Il comparto turistico – ha spiegato il Presidente di Unioncamere Veneto, Mario Pozza – ha un peso determinante sulla nostra economia sia a livello regionale che nazionale. Il quadro presenta dati preoccupanti, ma ci dice anche che il sistema del turismo ha tutte le carte in regola per uscire da questa fase critica grazie anche alle capacità dei nostri operatori, dei nostri ristoratori e degli imprenditori del turismo. È una delle chiavi di lettura che emerge con forza da questa indagine che vuole essere uno strumento per individuare le soluzioni migliori per supportare gli attori del settore. La collaborazione tra Regione del Veneto ed Unioncamere Veneto è il segno concreto della volontà di fare squadra per superare una fase difficile e che continuerà nei prossimi mesi con altri importanti azioni sinergiche”.
Written by: Redazione
Musica
close