Notizie Locali

La musica torna a Chioggia: Sabato sera passeggiata musicale in Riva Vena

today30 Luglio 2020 9

Background
share close

Sono passeggiate davvero suggestive quelle in programma nel mese di agosto a Chioggia e Sottomarina: iniziative che vedono protagonista non tanto l’evento in sé, quanto il luogo e la speciale ambientazione in cui si svolgono.

Sabato 1° e sabato 22 agosto 2020, dalle ore 21, risuona il nuovo progetto di Arteven!
DA VIVALDI A MORRICONE è una passeggiata musicale in Riva Vena: un percorso che dal Ponte della Cuccagna condurrà il pubblico al Ponte di Vigo, per un gran finale eseguito dall’Orchestra Regionale Filarmonica Veneta.

Il programma:

Ponte della Cuccagna | inizio ore 21.00
QUARTETTO OTTONI
Musiche di Gabrieli G. – Teleman G.P.
Fraser Bruce – Winkler Klaus

Ponte Zitelle Vecchie | inizio ore 21.20
QUARTETTO ARCHI
Musiche di Vivaldi A. – Joplin S. – Mozart W.A.

Ponte Scarpa | inizio ore 21.05
DUETTO VIOLINI
Musiche di Mazas J. F. – Pleyel I.

Ponte Filippini | inizio ore 21.00
TRIO FIATI
Musiche di Vivaldi A. – Mozart W.A.

Ponte della Pescheria | inizio ore 21.20
QUARTETTO ARCHI
Musiche di Vivaldi A.

Ponte S. Andrea | inizio ore 21.05
QUARTETTO ARCHI
Musiche di Pachelbel J. – Bach J.S. – Sibelius J.

Ponte Caneva | inizio ore 21.20
QUINTETTO FIATI
Musiche di Farkas F. – Haydn F.J.
Tchaikosky P.I. – Agay D.

Ponte di Vigo | inizio ore 23.00
ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA
Musiche di Ennio Morricone

Il progetto è sostenuto dalla Città di Chioggia, Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia e MIBACT.

«È una nuova iniziativa musicale itinerante a cui tengo molto e che siamo riusciti a realizzare anche grazie alla tenacia di Pierluca Donin – spiega l’assessore al Turismo e agli Eventi Isabella Penzo – un progetto che ha tanti protagonisti: i musicisti, professori della grande Orchestra Filarmonica Veneta; i ponti di Riva Vena, che regalano uno scenario impagabile e naturalmente il pubblico». 

«Si tratta di una nuova esperienza sensoriale per Chioggia ovvero sette ponti che suonano contemporaneamente Vivaldi, Gabrile, Teleman, Frase Bruce, Winkler Klaus, Joplin, Mozart, Mazas, Plevel, Pachebel, Bach, Sibelius, Farkas, Haydn, Tchaikosky, Agay – spiega Pierluca Donin, direttore di Arteven – un repertorio incredibile concentrato in una serata e ripetuto l’1 e il 22 agosto per tenere accesa l’attenzione in uno degli scorci più caratteristici della città. Ma il bello sarà passeggiare sulla Riva: dal ponte della Cuccagna (vicino a porta Garibaldi) dalle 21, per arrivare a Vigo (l’ottavo ponte), dove alle 23 tutti i trenta musicisti si ritroveranno per omaggiare Ennio Morricone».

Il progetto è studiato per mantenere le distanze di sicurezza, grazie all’invito alla passeggiata e alle brevi soste vicino ai ponti. Ogni pezzo musicale avrà una durata di circa 15 minuti ripetuto almeno quattro volte, con pause di circa 5 minuti, che permettano al pubblico di raggiungere il ponte seguente. Il concerto finale alle 23 chiuderà le serate musicali.
Vicino ai ponti saranno presenti segnali per il distanziamento. Obbligo di mascherina nel caso non si riesca a mantenere la distanza di sicurezza durante l’ascolto.
In caso di maltempo i concerti si terranno presso l’Auditorium San Nicolò. 

Written by: Redazione

Rate it

0%