Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
Si è svolta oggi nelle tre bocche di porto il test generale del Mo.S.E..
Alle 12.25, dopo circa 90 minuti, per la prima volta dalla loro costruzione, sono state alzate tutte in contemporanea le 78 barriere posizionate nelle bocche di porto di Chioggia, Malamocco e Venezia.
Ma quale effetto ha avuto la contemporanea chiusura sulla marea?
Stando a quanto riportato dal centro maree di Venezia il minimo di marea stamane era stato segnato alle 8.40 con -11 cm. A mezzogiorno – con il sollevamento delle tre schiere di dighe in corso, ma non ancora ultimato – la marea in città, a Punta della Salute, ha segnato +21 cm mentre in mare era di + 35cm. Secondo i dati riportati dal centro maree in mare ha continuato a salire, mentre in laguna invece, con le barriere del Mose ormai tutte alzate, si è fermata: anzi, per la distribuzione dell’onda di marea su tutta l’area lagunare, a Punta Salute ha ‘perso’ qualche centimetro facendo segnare + 13 alle 12:30.
Attorno alle 13.30 le paratoie del Mose hanno cominciato ad abbassarsi: in mare il livello della marea segnava +51 cm, mentre in laguna era a + 16 cm, con uno scarto di 35 cm. Con le paratoie nuovamente abbassate il valore si è poi assestata sia in mare che in laguna.
A Chioggia il valore minimo è stato registrato alle 06:50 con -7cm sul medio mare. Per un’intera ora, dalle 12:20 alle 13:20, il livello della marea si è poi assestato a +16cm, per continuare poi a crescere una volta iniziato il processo di abbassamento delle dighe mobili fino a +55 cm alle 15:30.
Written by: Redazione