Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Sport Live | Puntata del 25 novembre 2024 Radio Clodia
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Nella serata di ieri, a partire dalle 18 in Auditorium San Nicolò, l’Amministrazione comunale ha voluto iniziare un confronto sul nuovo Regolamento Edilizio comunale, invitando i consiglieri comunali e i professionisti (geometri, periti, architetti, urbanisti e ingegneri) che operano nel territorio di Chioggia. Presenti e relatori: il sindaco Alessandro Ferro, l’assessore all’Urbanistica Alessandra Penzo, il dirigente del Settore Urbanistica Gianni Favaretto e Riccardo Bruni, responsabile dell’edilizia privata.
È stato anticipato ai presenti uno strumento fondamentale, composto quasi esclusivamente da indicazioni tecniche e di dettaglio sulle modalità di costruzione degli edifici. Il regolamento è composto essenzialmente da due parti: la prima contiene le definizioni e le normative tecniche; la seconda 101 articoli.
Il dirigente Favaretto ha illustrato il contesto in cui si è elaborato il documento, a partire da un testo condiviso nella consulta Stato/Regioni con la partecipazione di ANCI del 2016, al recepimento della Regione Veneto nel 2017 e seguenti Linee Guida del 2018, per concludere con la procedura e i necessari passaggi in Consiglio Comunale. L’architetto Bruni ha esposto i contenuti più interessanti del regolamento, con una carrellata completa degli oltre 100 articoli di cui si compone, soffermandosi sulle principali novità e sulle esperienze professionali che hanno determinato la scrittura di particolari previsioni regolamentari. Il pubblico ha partecipato ponendo domande precise e puntuali, dimostrando interesse per l’iniziativa.
«La parola chiave del regolamento è “sostenibilità” – spiega il sindaco Alessandro Ferro – intesa soprattutto come rispetto del consumo di risorse e qualità ambientale. Più verranno rispettati alcuni standard qualitativi, più saranno i risparmi, ad esempio sugli oneri di urbanizzazione. Il vecchio regolamento ha quasi vent’anni ed era necessario un rinnovamento nel rispetto dell’ambiente».
«La collaborazione con i tecnici del settore è doverosa – aggiunge l’assessore all’Urbanistica Alessandra Penzo – essendo poi loro il braccio operativo di questo nuovo strumento, necessario allo sviluppo di una città nuova e sostenibile, nel rispetto della mission green fortemente voluta dal nostro sindaco. Invito i professionisti del settore a presentare eventuali osservazioni».
L’iter del nuovo Regolamento sarà portato all’attenzione delle commissioni consiliari in autunno per la successiva approvazione nei tempi necessari alla complessa valutazione.
Written by: Redazione