Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
Il sindaco Alessandro Ferro in data odierna ha firmato l’ordinanza n. 49 ad oggetto: “Divieto di fumare in alcune aree all’aperto del territorio del comune di Chioggia destinate ad uso pubblico”, che interessa nello specifico:
a) aree destinate al gioco dei bambini site nei parchi e giardini pubblici;
b) aree date in concessione demaniale o private destinate ad uso pubblico, come parchi divertimento per bambini, acquapark, campi da gioco per uso sportivo/dilettantistico e piscine, fatti salvi gli spazi in cui sarà consentito il fumo, segnalati con appositi cartelli informativi;
c) aree all’aperto dell’arenile destinate a balneazione, fasce A (dalla battigia al limite dello stabilimento), B (soggiorno all’ombra), e C (per i servizi di spiaggia come docce, servizi igienici, capanne, chioschi e bar) e art. 14 del vigente piano dell’arenile (aree per tempo libero come campi da gioco, piscine, ecc.); dal 15 maggio al 15 settembre di ciascun anno, fatte salve le isole fumatori collocate nella fascia funzionale dei servizi alla spiaggia in cui sarà consentito fumare, da segnalare con appositi cartelli informativi da collocare in posizioni ben visibili a cura dei titolari degli stabilimenti balneari.
«Quello degli spazi pubblici per bambini e della spiaggia “smoke-free” è un argomento a cui tengo molto – spiega il sindaco Alessandro Ferro – e su cui mi confronto da tempo, sia in occasione delle Conferenze dei Sindaci della Costa Veneta, che sono stati pionieri in tal senso come San Michele al Tagliamento, che con le associazioni di categoria del nostro litorale. Accoglienza, benessere, salubrità dell’aria, sostenibilità ambientale sono tutti aspetti che la nostra località esprime da tempo e mi sembra doveroso fare un passo ulteriore con questa ordinanza, in un momento in cui stiamo dando il via ad una stagione balneare inedita, che ci chiama ad affrontare nuove sfide e a trovare insieme nuove soluzioni per salvaguardare la salute di tutti. Il divieto di fumare – continua il primo cittadino –, fatte salve le specifiche aree dedicate, è finalizzato quindi a migliorare la vivibilità, il benessere dei bambini, a salvaguardare il diritto alla salute dei non fumatori e, infine, a ridurre sensibilmente i mozziconi dalla spiaggia. Ricordo poi che lo stesso Istituto Superiore di Sanità lo scorso marzo, in piena emergenza sanitaria, ha affermato come recenti studi relativi al Covid-19 abbiano evidenziato un rischio di malattia più severa tra i fumatori: “un terzo in più dei fumatori positivi al Covid-19 presentava all’atto del ricovero una situazione clinica più grave dei non fumatori, e per loro il rischio di aver bisogno di terapia intensiva e ventilazione meccanica è più del doppio”. Smettere di fumare o, in alternativa per chi proprio non vi rinuncia, proporre delle aree appositamente attrezzate e ben identificabili, è perciò oggi ancor più importante».
L’ordinanza è valida fino all’entrata in vigore di una specifica norma regolamentare da approvare in Consiglio Comunale.
«Sempre per quanto riguarda il litorale – conclude il sindaco Ferro – in settimana formalizzeremo anche il provvedimento che dichiara l’apertura della stagione balneare e l’attivazione del servizio di salvataggio».
Written by: Redazione