Notizie Locali

Al via i lavori del sottopasso ciclo-pedonale di Brondolo per bypassare la linea ferroviaria Chioggia-Rovigo

today16 Marzo 2020 75

Background
share close

Nei giorni scorsi la giunta comunale ha adottato la deliberazione n. 55 ad oggetto: “Proposta progettuale concordata tra Comune di Chioggia e società attuatrice intervento ambito D3P/8 per i lavori di realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra via Venturini e S.S. Romea n. 309 – Approvazione Progetto”.

Inizieranno quindi entro il mese di marzo i lavori del tanto atteso percorso pedonale fra l’abitato di Brondolo e l’area commerciale dove sorgono l’ipermercato Clodì e tutte le strutture di media distribuzione dell’area. 

La bonifica dell’attuale sottopassaggio ferroviario, ora quasi impraticabile, sarà condotta e a spese dalla società IGID SIIQ SPA, a conclusione delle opere di urbanizzazione dell’intero comparto commerciale. Gli interventi saranno suddivisi in due due lotti, per un importo complessivo di 339.212,45 euro. Il primo lotto, per un importo di 241.124,31 euro, comprende: scavi e demolizioni; realizzazione di una vasca in corrispondenza del sottopasso ferroviario Rovigo-Chioggia (km 52+783); realizzazione di una pista ciclabile in corrispondenza dello stesso sottopasso; linea pubblica di illuminazione; finitura e segnaletica; tratto pista ciclabile sulla strada statale Romea. Il secondo lotto di lavori, per un importo di 98.088,14 euro, così suddivisi: demolizioni e scavi; posa di geotessuto; pozzetti, caditoie e reti di sottoservizi; realizzazione di sottofondo; stesa di conglomerato bituminoso e manto d’usura; segnaletica stradale orizzontale e verticale; posa di cordoni stradali e fornitura e posa di tre punti luce.

«A breve vedremo realizzato il tanto atteso collegamento ciclopedonale per raggiungere il parco commerciale, evitando l’attraversamento della Romea – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandra Penzo –. La ditta che realizzerà i lavori sta collaborando infatti con il Comune di Chioggia per ripristinare l’accessibilità del vecchio sottopasso che attraversa la scarpata della linea ferroviaria». 

Written by: Redazione

Rate it

0%