Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Sport Live | Puntata del 25 novembre 2024 Radio Clodia
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Ormai da anni Veritas non utilizza più biglietti augurali stampati – salvando quindi la vita agli alberi e risparmiando materie prime – ma si affida esclusivamente a immagini inviate via mail.
Quest’anno, però, c’è una novità: i tradizionali auguri di Natale sono sostituiti da un decalogo (sempre telematico, quindi non stampato) con le indicazioni per conferire correttamente i rifiuti, soprattutto quelli maggiormente prodotti nei prossimi giorni di festa.
Il decalogo contiene, ad esempio, l’invito a non sprecare o buttare cibo, ma a riutilizzarlo in cucina. Ricorda che la carta che avvolge i regali e le scatole dei panettoni e pandori vanno conferite nella carta, così come il vassoio delle paste e dei pasticcini, a patto naturalmente che sia pulito e non sporco di creme o marmellate.
Invece, la carta da regalo tipo cellophane, i nastri decorativi e tutti gli addobbi natalizi, dell’albero e del presepe – a patto che siano privi di componenti elettriche ed elettroniche – devono essere conferiti nel rifiuto secco residuo.
Gli alberi di Natale (sintetici e naturali, anche se quelli con le radici potrebbero essere ripiantati) devono essere portati nell’Ecocentro di riferimento del proprio Comune, insieme alle luci e agli addobbi con componenti elettriche ed elettroniche.
Infine, petardi e botti inesplosi – spesso utilizzati durante le feste e in particolar modo per salutare l’arrivo del nuovo anno – non devono mai essere conferiti tra i rifiuti o abbandonati in strada o intorno ai cassonetti.
Sono materiali molto pericolosi e possono scoppiare, ferendo le persone e provocando danni alle cose.
I venditori di questi materiali hanno l’obbligo di ritirarli gratuitamente, in base all’articolo 4 del Decreto 101/2016 del ministero dell’Ambiente.
Il decalogo è scaricabile liberamente dal sito di Veritas https://www.gruppoveritas.it/news/buone-ecofeste-tutti.
Written by: Redazione