Dalla città metropolitana

Venezia entra nel progetto “Venice Sands – Le spiagge di Venezia”

today10 Dicembre 2019 10

Background
share close

Prende quota il progetto “Venice Sands – Le spiagge di Venezia”, che ora, grazie all’adesione di Venezia, con il Consorzio di promozione “Venezia e il suo Lido”, trova rappresentate tutte le realtà turistico balneari della costa veneta, capaci di far registrare 25 milioni di presenze turistiche all’anno. La presentazione del progetto si è svolta oggi al Lido di Venezia, alla presenza, tra gli altri, del prosindaco del Lido, Paolo Romor, e dell’assessore comunale alle Società partecipate, Michele Zuin. All’iniziativa sono inoltre intervenuti il vicepresidente della Regione Veneto, Gianluca Forcolin, l’assessore al Turismo del Veneto, Federico Caner, i presidenti dei Consorzi e i rappresentanti dei partner aderenti.

Nato nel 2017 dalla collaborazione tra i tre Consorzi di imprese turistiche riconosciuti dalla Regione Veneto, Bibione, Caorle, Jesolo, insieme ad Atvo, alle quali poi si sono aggiunte anche Eraclea, Cavallino-Treporti, Chioggia-Sottomarina e Isolaverde, il progetto ha l’obiettivo di valorizzare le peculiarità e le eccellenze del territorio delle città aderenti promuovendo progetti di promozione turistica, in Italia e all’estero, in modo unitario. In due anni – hanno spiegato i promotori dell’iniziativa – sono stati distribuiti in varie fiere nel nostro Paese e all’estero circa 40mila kit di materiale promozionale e il brand “Venice sands – Le spiagge di Venezia” ha raggiunto 450mila visitatori nel 2018 e 666mila nel 2019, il 48% in più rispetto all’anno precedente. L’azione di promozione turistica è stata veicolata anche attraverso varie testate giornalistiche, raggiungendo potenzialmente oltre 6 milioni di persone, cui si aggiungono, grazie ad un’operazione congiunta con la Regione Veneto, gli oltre 11 milioni di passeggeri transitati negli aeroporti di Monaco di Baviera, Copenhagen e Francoforte e i visitatori dei siti e dei canali social dedicati.

Abbiamo deciso – ha esordito l’assessore Zuin – di aderire come Comune di Venezia a questo progetto utilizzando sia il Consorzio Venezia e il suo Lido che due nostre aziende partecipate, Vela Spa e Venezia Spiagge Spa, perché crediamo nel valore di fare squadra anche rispetto alla promozione delle nostre spiagge che danno tante soddisfazioni alle nostre Amministrazioni e ai nostri ospiti“.

E’ con grande orgoglio – ha aggiunto Romor – che vediamo completarsi questo progetto con l’ingresso di Venezia. Ringrazio soprattutto gli imprenditori del Consorzio Venezia e il suo Lido che hanno saputo cogliere questa opportunità e aderire a un progetto che contribuirà alla promozione turistica del Lido e di Venezia grazie anche alla partecipazione a fiere internazionali. Opportunità che non avremmo potuto cogliere da soli e che permetterà di valorizzare le peculiarità caratteristiche e le vocazioni turistiche particolari di ogni singola località, dall’accoglienza dedicata alle famiglie a quella più rivolta ai giovani e al divertimento, dalle proposte alla scoperta dell’ambiente naturale a quelle di tipo culturale, in modo da offrire un ventaglio il più ampio possibile agli ospiti e permettere di scegliere la vacanza che più si adatta alle loro esigenze“.

‘’Nel contesto del mercato globale in cui ci troviamo oggi, promuovere una destinazione da sola non ha più senso. Oggi il turista cerca la propria destinazione di vacanza navigando in Internet e, poterci presentare come ‘Spiagge di Venezia’, significa essere un’unica grande destinazione con un brand importante e visibile legato alla città di Venezia e al contesto della regione Veneto, la quale ha delle peculiarità importanti a partire dalla montagna, il mare, le città d’arte e la tradizione enogastronomica. Se vogliamo entrare in nuovi mercati e portare qui un turista che viene da lontano e che cerca nuove emozioni, è necessario costruire un’immagine forte, riconoscibile e legata ad un’ampia porzione di territorio ed è importante che anche Chioggia ne faccia parte, starà poi ad ogni singola località saper valorizzare i propri punti di forza per cogliere questa opportunità” ha aggiunto il presidente del Consorzio ConChioggiaSi Silvia Vianello.

Written by: Redazione

Rate it

0%