Notizie Locali

Canale San Domenico: Conclusi i lavori di scavo e risagomatura del fondale

today28 Ottobre 2019 18

Background
share close

Terminati da qualche giorno i lavori di scavo del tratto di ingresso al Canale San Domenico, grazie alla collaborazione con il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia (ex Magistrato alle Acque). 

L’intervento è consistito nel dragaggio e nello scavo di sbancamento del materiale di diversa natura e consistenza e la successiva risagomatura del fondo, per permettere il passaggio più agevole della flotta peschereccia verso il mercato ittico. Sono state anche riposizionate delle briccole di ancoraggio, mentre i fanghi sono stati smaltiti, a cura del Provveditorato, all’Isola delle Tresse.

Una fase dello scavo del canale

Il costo complessivo dei lavori è stato di 119.890 euro, così ripartiti: 95.912 euro (80%) a carico del GAC di Chioggia e Delta del Po attraverso un Bando di attuazione regionale dei Fondi FEAMP, mentre il restante 20%, ovvero 23.978 euro, a carico del Comune di Chioggia.

Commenta l’Assessore alla Pesca Daniele Stecco: «Si tratta di un intervento importante per la navigazione in sicurezza nel canale san Domenico ed in particolar modo per i pescherecci: da tempo i pescatori chiedevano di dragare il canale per agevolare le manovre delle imbarcazioni. Ringrazio il Provveditorato alle Opere Pubbliche per la collaborazione, in quanto grazie al protocollo d’intesa è stato possibile realizzare il lavoro e rispondere concretamente alle esigenze degli operatori del settore».

Written by: Redazione

Rate it

0%