Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
L’incidente avvenuto domenica a Venezia, con la MSC Opera che a causa di una probabile avaria al sistema propulsivo si è schiantata contro la banchina di San Basilio prima e contro una nave da crociera fluviale poi, ha riacceso i riflettori sul problema delle grandi navi in laguna. Con esso si è rianimato anche il dibattito su una possibile soluzione. Soluzione che vedrebbe Chioggia come una delle possibilità sulla scrivania del Ministro Toninelli.
Venezia, nave va a sbattere contro battello fluviale e banchina portuale
Il dibattito si è infiammato anche a livello locale, con il segretario PD locale Barbara Penzo che attraverso una nota scrive:“Ora è facile per chi ha o ha avuto responsabilità decisionali versare lacrime di coccodrillo e sperticarsi in dichiarazioni ex post. Occorre invece, al fine di scongiurare incidenti e disastri, garantire sempre il principio di prevenzione, di precauzione e di sostenibilità. Dovrebbero ricordarselo – prosegue la Penzo – soprattutto quanti nell’ultimo periodo hanno ipotizzato l’arrivo delle grandi navi a Chioggia, magari come merce di scambio per una possibile soluzione della questione del deposito di GPL. Perché se il deposito e il traffico di navi gasiere a ridosso del centro storico sono un’evidente e pericolosa assurdità, altrettanto lo sarebbe il transito di mastodontiche navi attraverso il canal Lombardo esterno che, carte alla mano, è ancor più stretto del canale della Giudecca”.
Paolo Bonfà, capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale scrive invece su Facebook: “Il progetto grandi navi può essere un volano anche per portare a Chioggia tutte le infrastrutture che oramai la città chiede da decenni, ferrovia collegata con Padova e Venezia, alternativa alla Romea, un casello autostradale. La nostra posizione resta si alle grandi navi a Chioggia”.
A gettare benzina sul fuoco è anche Luca Zaia, governatore del Veneto che dalle colonne del Corriere della Sera definisce “inquietante” l’idea di portare il traffico croceristico a Chioggia.
Written by: Redazione
Musica
close