Notizie Locali

Al via il servizio “Alert System”, venerdì 12 alle ore 13 partirà la “telefonata zero”

today10 Aprile 2019 3

Background
share close

[adrotate group=”1″]

Venerdì 12 aprile alle ore 13 squillerà il telefono dei numeri fissi del territorio di Chioggia (numeri presenti nella banca dati pubblica) e anche dei telefoni cellulari che già sono iscritti al servizio gratuito di allerta alla popolazione “Alert System”.

La “telefonata zero” di presentazione arriverà dal numero 041.5534811, che corrisponde al numero del centralino del Comune di Chioggia. La voce del Sindaco Alessandro Ferro avviserà che è attivo il servizio di comunicazione tra il Comune e i propri cittadini, per dare informazioni riguardanti allerte meteo, interruzioni stradali (es. Romea), maree eccezionali, disservizi importanti come la chiusura delle scuole. Pertanto, ogni qualvolta si riceverà dal Comune una chiamata, i cittadini/residenti sono pregati di non riagganciare, ma di ascoltare il messaggio.

«“Alert System” è un servizio di informazione telefonica già in uso a diversi Enti pubblici, circa 1.500 Comuni in tutta Italia – spiega il Sindaco Alessandro Ferro – e risponde all’esigenza di doversi mettere in contatto velocemente con i propri cittadini e con i propri residenti, per quanto riguarda informazioni urgenti su disservizi o allerte meteo. Una volta acquisita l’allerta, l’Amministrazione valuta la necessità e poi dirama la comunicazione, che fisicamente avviene attraverso lo squillo dei telefoni fissi o anche dei cellulari, se i cittadini si sono preventivamente registrati al servizio. Il tutto avviene in stretta collaborazione con il Comando di Polizia Locale e con il Servizio di Protezione Civile di Chioggia, che ringrazio sin da ora. Raccomando i cittadini e anche i residenti di iscriversi e di monitorare anche la App sul cellulare, dove sono presenti le ultime notifiche e anche la mappa, numeri utili e link al portale istituzionale del Comune».

Come funziona? Il sistema ha fornito all’Amministrazione Comunale una banca dati pubblica, con tutti i numeri telefonici fissi del territorio clodiense. È possibile però (e raccomandabile) ampliare la lista attraverso l’iscrizione con il proprio numero di cellulare tramite:

  • l’utilizzo del form “Alert System” raggiungibile in calce dell’Home Page del portale comunalechioggia.org
  • tramite l’apposita App “Alert System” scaricaribile gratuitamente da tutti i cellulare sia Apple, Android e Windows, selezionando la città di Chioggia
  • oppure, per chi non dispone di un cellulare di ultima generazione, è possibile contattare il numero verde gratuito 800.18.00.28 attraverso cui si riceverà un sms con il link per poter visualizzare la notizia sul normale browser del cellulare. In questo modo anche i telefoni non compatibili, potranno comunque usufruire del servizio.

 

Written by: Redazione

Rate it

0%