Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
[adrotate group=”1″]
Iniziati in questi giorni i lavori del primo stralcio per il Restauro del Portale Tirali e della sistemazione degli spazi verdi del Forte San Felice, da parte del Consorzio Venezia Nuova, a seguito delle autorizzazioni ricevute dalla Soprintendenza di Venezia e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tramite il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Veneto – Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia (Ufficio Salvaguardia Opere Pubbliche per il Veneto).
«L’avvio del cantiere per il recupero del Portale dei Tirali è un obiettivo che i cittadini aspettavano da decenni – spiega il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Marco Veronese – finalmente dopo tanto lavoro si iniziano a vedere i primi fatti concreti, dopo la creazione del belvedere inizia un cantiere sulla parte più importante del Forte, un primo passo per arrivare a rendere il bene fruibile alla cittadinanza. Un obiettivo tra i principali che si è posta questa amministrazione comunale. »
L’intervento prevede la rimozione accurata della struttura di copertura dell’opera e la realizzazione di una struttura idonea per la protezione del materiale, per permettere anche la catalogazione di tutti i singoli elementi. Verrà realizzato un rilievo planoaltimetrico georeferenziato necessario alle attività progettuali in corso. Queste attività fanno parte degli interventi di compensazione del Mose.
Inoltre, attraverso una Delibera di Giunta, è stato approvato il progetto Interreg Italia-Slovenia UrbanSilva che prevede la realizzazione di un percorso ciclo pedonale all’interno dell’area e la valorizzazione dell’oasi naturale di San Felice.
«Ancora una volta stiamo cercando di trovare fondi europei per implementare gli interventi sul territorio – afferma l’Assessore Daniele Stecco – se il finanziamento verrà accettato il Comune di Chioggia avrà a disposizione una quota tra i 115.000€ e i 140.000€ per realizzare le opere previste ».
Il prossimo appuntamento sarà il tavolo tecnico per il Forte che si terrà lunedì 8 Aprile, si discuterà della valorizzazione dell’oasi verde limitrofa al Forte, dell’accordo di valorizzazione del bene e del ruolo del Comune nella gestione. Conclude il Vicesindaco Marco Veronese: «Il nostro obiettivo è quello di fare del Comune un promotore culturale e turistico e garante della libera fruibilità del Forte. »
Written by: Redazione