Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
[adrotate group=”1″]
Si è svolta nella giornata ordierna la tappa clodiense di scambio di esperienze tra gli operatori della pesca e dell’acquacoltura italiani e croati, nell’ambito del Progetto DORY (Capitalization actions for aDriatic marine envirOnment pRotection and ecosYstem based management) INTERREG ITALIA-CROAZIA 2014-2020. La visita in Italia della delegazione croata è iniziata il 19 marzo ed ha toccato le seguenti località: San Giorgio di Nogaro e la Laguna di Marano in Friuli Venezia-Giulia, il Polesine e, ultima giornata di oggi, Chioggia.
Partecipano al progetto, oltre al Comune di Chioggia, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio caccia e risorse ittiche e i rappresentanti dei partner istituzionali di progetto (Regione FVG, Regione del Veneto, Regione Emilia-Romagna, Regione Marche, CNR, Istituto di oceanografia e pesca di Spalato).
Stamattina presso la sede del Mercato ittico erano presenti circa 40 persone, tra operatori della pesca e dell’acquacoltura dalle Contee di Zara e Spalato, pescatori chioggiotti e rappresentanti dei partner istituzionali di progetto. Ha illustrato l’organizzazione del Mercato Ittico il direttore Emanuele Mazzaro, nonché Amministratore Unico di SST. Hanno salutato i presenti l’Assessore alla Pesca Daniele Stecco e l’Assessore al Commercio Genny Cavazzana.
La delegazione croata ha ascoltato attentamente la storia dell’Isola dei Cantieri dove sorge il mercato con i suoi 11.000 mq, la metà dei quali coperti da un ampio padiglione centrale, dove viene conferito il prodotto ittico da pescatori di mare, di laguna, commercianti e vallicoltori. La composizione della flotta clodiense conta circa 300 imbarcazioni ed è una delle più importanti marinerie d’Italia. Tra le domande poste dagli ospiti: come si può accedere al mercato da venditore o compratore e come viene gestita la contabilità.
«È bello poter interagire con realtà diverse – ha detto l’Assessore al Commercio Genny Cavazzana – lo scambio fa senz’altro bene a tutti. Nel pomeriggio accompagnerò anch’io i visitatori a vedere lo svolgimento della battuta d’asta e per una generale visita al mercato, uno dei più importanti del nostro Paese».
«Abbiamo ottimi rapporti con la Croazia – ha aggiunto l’Assessore Daniele Stecco – per esempio siamo stati più volte a Parenzo e poi loro qui, per conoscere e approfondire le buone pratiche connesse all’attività della pesca. Ringrazio la Regione del Veneto e tutte le Regioni coinvolte che ci permettono di partecipare a questi progetti culturali e di avvicinamento a realtà che possono avere problemi simili e possibili soluzioni da condividere».
Il Progetto DORY intende capitalizzare i risultati positivi ottenuti attraverso l’implementazione del progetto ECOSEA, finanziato dal Programma Operativo IPA ADRIATICO 2007-2013, del quale la Regione Veneto è stata capofila.
Il Progetto ha come obiettivo generale quello di contribuire alla protezione e al ripristino delle risorse marine rafforzando il dialogo istituzionale e promuovendo l’adozione di: misure gestionali condivise orientate a ridurre l’impatto della pesca sugli stock ittici; strumenti comuni per il miglioramento della biodiversità (aree di nursery e riproduzione) e la riduzione dell’impatto ecologico delle attività di acquacoltura.
Written by: Redazione
Su Radio Clodia i 30 brani più votati e programmati della settimana. Vota i tuoi brani preferiti sul sito, allo 041.405045 o su WhatsApp al numero 333.6355451.
close