Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
[adrotate group=”1″]
Il Consiglio Comunale lo scorso 26 febbraio ha approvato il “Regolamento di Polizia Urbana e sulla Civica convivenza della città di Chioggia”, che comprende l’insieme di norme e di principi di buon senso che regolano la vita quotidiana della comunità.
Il testo è composto da 8 titoli, 3 capi e 62 articoli che affrontano complessivamente le tematiche che vanno dall’occupazione di suolo pubblico alla pulizia e al decoro nei centri abitati, passando per la tutela dell’incolumità, della quiete pubblica e privata e la sicurezza urbana.
«Il Regolamento è una sorta di “Testo Unico”, già applicato da altri Comuni in tutta Italia, che va a completare alcuni vuoti normativi – commenta il Vicesindaco e Assessore alla Polizia Locale Marco Veronese – ed ha lo scopo di aiutare il cittadino ad orientarsi tra le varie ordinanze, disposizioni e atti che negli anni hanno stabilito alcune regole al fine di tutelare un’ordinata e coscienziosa vita comune della città. Sono norme di buonsenso, che hanno l’obiettivo di evitare l’insorgere o l’aggravarsi di controversie e favorire la convivenza civile all’interno del nostro territorio».
«In alcuni casi si sono introdotte nuove discipline – spiega il Comandante della Polizia Locale dott. Michele Tiozzo, che ne ha illustrato alcuni passaggi in Consiglio Comunale – come ad esempio le prescrizioni in caso di acqua alta, con il divieto di percorrere con qualsiasi genere di veicolo le aree del centro storico per non danneggiare abitazioni ed esercizi commerciali al piano terra; oppure una sorta di “Daspo” urbano, ovvero la possibilità di allontanamento dal luogo in cui è stato commesso il fatto per chi ha compiuto determinate violazioni (come limitare la libera accessibilità e fruizione delle infrastrutture ferroviarie, aeroportuali, marittime e di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano), recependo all’interno del nuovo Regolamento il Decreto Legge 20 febbraio 2017, n. 14 “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”».
Altre misure da segnalare.
Il compito di far osservare le disposizioni del Regolamento è attribuito, in via principale, al personale appartenente al Corpo di Polizia Locale di Chioggia, nonché, in via speciale e limitatamente alle materie di specifica competenza, ad altri dipendenti comunali o di Enti ed Aziende erogatori di pubblici servizi, a funzionari delle Unità Sanitarie Locali, alle guardie zoofile – ambientali, alle guardie ecologiche volontarie previste dalla legge regionale e, ove consentito dalla Legge e previsto da specifica convenzione con il Comune, al personale di altri enti, preposti alla vigilanza.
Le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal Regolamento vanno dai 50 ai 300 euro.
Il Regolamento sarà pubblicato dalla prossima settimana sull’Albo Pretorio ed entrerà in vigore immediatamente dopo il quindicesimo giorno di pubblicazione. Inoltre prossimamente sarà disponibile sul sito del Comune un vademecum per il cittadino.
Written by: Redazione