Notizie Locali

Il Comune vara il nuovo sistema telefonico di allerta della popolazione ALERT SYSTEM

today27 Febbraio 2019 15

Background
share close

[adrotate group=”1″]

“Alert System” è un servizio di informazione telefonica già in uso a diversi Enti pubblici, con cui è possibile comunicare prontamente alla cittadinanza notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo ed altre comunicazioni urgenti nell’ambito del territorio comunale, come la sospensione di pubblici servizi, la chiusura di strade, ponti, scuole, ecc.

«È un software che è già operativo in diverse altre amministrazioni – spiega il Sindaco Alessandro Ferro – e nasce dall’esigenza di mettersi in contatto con i propri cittadini e con i propri residenti qualora dovesse esserci una necessità, una situazione di particolare interesse e di preoccupazione per quanto riguarda allerte che possono essere meteo o comunicazioni urgenti per altri temi, come chiusure strade, scuole, ecc. Una volta acquisita l’allerta, l’Amministrazione Comunale valuta la necessità e dirama una comunicazione, che fisicamente avviene attraverso lo squillo dei telefoni fissi o cellulari, se i cittadini lasciano il loro recapito».

L’Amministrazione Comunale, in stretta collaborazione con il Comando di Polizia Locale e con il Servizio di Protezione Civile di Chioggia, sarà in grado di comunicare ai cittadini l’allerta 24 ore su 24, effettuando telefonate sia a telefoni fissi che mobili.

Come funziona?

Il sistema ha fornito all’Amministrazione Comunale una banca dati pubblica, con tutti i numeri telefonici fissi del territorio clodiense.

È possibile ampliare la lista attraverso l’iscrizione con il proprio numero di cellulare tramite:

l’utilizzo del form “Alert System” raggiungibile in calce dell’Home Page del portale comunale www.chioggia.org
tramite l’apposita App “Alert System” scaricaribile gratuitamente da tutti i cellulare sia Apple, Android e Windows, selezionando la città di Chioggia
oppure, per chi non dispone di un cellulare di ultima generazione, è possibile contattare il numero verde gratuito 800.18.00.28 attraverso cui si riceverà un sms con il link per poter visualizzare la notizia sul normale browser del cellulare. In questo modo anche i telefoni non compatibili, potranno comunque usufruire del servizio.

In sintesi, nel caso di emergenza, gli utenti riceveranno una telefonata dal numero 041.5534811, corrispondente al numero del centralino del Comune di Chioggia, nella quale verranno informati dell’allerta in essere.

Alert System” fornisce all’Amministrazione Comunale una statistica sui numeri che hanno ascoltato il messaggio, al fine di garantire un report sul grado di copertura degli utenti allertati.

Written by: Redazione

Rate it

0%