Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
[adrotate group=”1″]
Stasera e domani, martedì 5 febbraio e mercoledì 6 febbraio, alle 20.30 al Cinema Teatro Don Bosco è in programma la proiezione del film “Red Land – Rosso d’Istria” con il patrocinio del Comune di Chioggia, in occasione della “Giornata del Ricordo” (che sarà ufficialmente celebrata domenica 10 febbraio). Il costo del biglietto è di 4 euro. Il film di Maximiliano Hernando Bruno è ambientato nel settembre del 1943 e rievoca le drammatiche vicende sofferte dalle genti Istriane, Fiumane, Giuliano e Dalmate, perseguitate, uccise e cacciate dalle loro case e dalla terra in cui vivevano e ricorda in particolare la storia di Norma Cossetto.
«Mentre in quasi tutta l’Italia si festeggiava la fine della II Guerra Mondiale – commenta il Sindaco Alessandro Ferro –, in Istria, Fiume e Dalmazia migliaia di persone lasciavano i propri affetti, la propria terra e la propria casa, radunando le poche cose che riuscivano a portare in un magazzino nel porto vecchio di Trieste, per tornare, da italiani fra italiani, nella nostra penisola. Altri invece decidevano di rimanere, andando però incontro ad un triste destino, perché arrestati dai soldati di Tito e condotti nei campi di concentramento oppure gettati nelle cavità carsiche, le foibe. Al ricordo di una vittima, Norma Cossetto, è dedicato il film “Rosso Istria”, proiettato anche a Chioggia. La giovane 23enne di Visinada, studentessa universitaria a Padova che è stata gettata nella foiba di Villa Sorani, si stava laureando proprio con una tesi dallo stesso titolo ripreso dal film».
Oltre alle proiezioni del film, il programma degli eventi prevede: per le scuole di primo e secondo grado, venerdì 8 febbraio in Auditorium San Nicolò va in scena lo spettacolo teatrale “La cisterna” a cura della compagnia del Lelio. Domenica 10 febbraio la cerimonia istituzionale inizia alle 10.30 davanti al palazzo Municipale in Corso del popolo, con il raduno delle Autorità Civili e Militari, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Seguono l’alzabandiera in piazzetta XX Settembre, le allocuzioni, la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti e sulla targa in ricordo dei Martiri delle Foibe presso il piazzale dell’Isola dell’Unione. La cerimonia è accompagnata dalla Banda Cittadina.
Written by: Redazione