Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
[adrotate group=”1″]
La cittadinanza è invitata a partecipare questo venerdì, dalle 17 alle 19 in sala Consiliare del Comune di Chioggia, alla presentazione dello “Sportello di Promozione dell’Amministrazione di Sostegno” e del corso di formazione per “Amministratore di Sostegno”.
Intervengono: l’Assessore alle Politiche Sociali e Sussidiarietà del Comune di Chioggia dr. Luciano Frizziero; un rappresentante del Comitato dei Sindaci di Distretto; il Dirigente dei Servizi Socio Sanitari dell’AULSS 3 Mario Zotta; Maurizio Grespan, Presidente dei genitori de “La Nostra Famiglia” di Noale; il Presidente del Centro Servizi Anziani di Chioggia “Federico Casson” Ortensio Crepaldi; il magistrato Sergio Trentanovi, già Presidente del Tribunale di Belluno e Giudice Tutelare a Venezia; l’avvocato Lydia Schiavolin; l’assistente sociale Laura Traversi e la Presidente dell’Associazione Amministrazione di Sostegno Regione Veneto Francesca Succu.
L’Amministrazione di Sostegno, istituita con la legge n. 6/2004, ha come principale finalità quella di “tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia, nell’espletamento delle funzioni di vita quotidiana”.
L’Amministratore di Sostegno (ADS) è una figura che, a seguito di nomina del Giudice Tutelare, affianca e sostiene la persona non del tutto autonoma, assicurandole “reali diritti di cittadinanza”. A differenza degli Istituti dell’interdizione ed inabilitazione, l’Amministrazione di Sostegno consente al beneficiario, giuridicamente assistito o rappresentato, di essere “partecipe e protagonista”, e di avere “pari dignità e opportunità”, ponendo al centro la persona con la sua storia, i suoi bisogni, le sue esigenze, le sue scelte ed aspirazioni. I compiti dell’ADS sono individuati, caso per caso, dal Giudice Tutelare e specificatamente indicati nel decreto di nomina (es.: ritirare la pensione, pagare la retta della casa di cura o l’affitto, gestire il patrimonio del beneficiario, rapportarsi con i Servizi che hanno in cura il beneficiario, reperire una badante, ecc.).
Lo “Sportello di Promozione dell’Amministrazione di Sostegno” è un supporto concreto alle persone ed alle famiglie interessate alla nomina dell’Amministratore di Sostegno. Offre informazioni e consulenza sulle modalità di protezione giuridica delle persone fragili, ed una riflessione partecipata su: progetti, procedure, percorsi, processi, ruoli, compiti e responsabilità dell’Amministratore di Sostegno, cosi come previsto anche dalla legge e normative regionali (L.R. 10/17, DGR 241/18 e DGR 337/18).
Lo “Sportello di Promozione dell’Amministrazione di Sostegno” di Chioggia, con sede presso il Centro Servizi per Anziani “F.F. Casson” al piano terra, (Residenza Arcobaleno via del Boschetto 4/F), è parte integrante ed attiva del Progetto Amministrazione di Sostegno definito dall’AULSS 3 Serenissima, d’intesa con la Conferenza dei Sindaci, ed opera in relazione funzionale con il Servizio di Supporto all’Amministrazione di Sostegno istituito a norma della Legge Regionale n. 10/17.
Per informazioni: Cell: 3278852922 email: amministratoredisostegno@gmail.com
Written by: Redazione