Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Sport Live | Puntata del 25 novembre 2024 Radio Clodia
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Il Centro Previsione e Segnalazione Maree, settore Protezione Civile del Comune di Venezia ha reso noto i dati sull’andamento mareografico del 2018.
In sintesi nell’anno appena trascorso sono stati registrati:
Il livello massimo annuale è stato registrato il 29 ottobre alle ore 14.40 con un valore di 156 cm.
Il 2018 è stato un anno impegnativo per le previsioni di marea e non solo per il numero di eventi registrato. I 121 eventi di marea sostenuta sono quasi il doppio di quelli verificatisi nel 2017. Ma i valori importanti sono altri, alcuni parametri hanno persino superato i valori del terribile 4 novembre 1966:
Anche le basse maree si sono presentate con valori più intensi degli anni passati. Nel mese di gennaio infatti sono state registrate ben 3 basse maree inferiori a -50cm di cui 2 con valori inferiori a -60cm.
Il livello del medio annuale è risultato di 35cm rispetto allo zero mareografico di Punta della Salute; un valore di quasi 7 cm più alto di quello del 2017, complessivamente il 4° della storia.
Per quanto riguarda invece i parametri meteorologici, si evidenzia che la temperatura media annuale, nel Centro storico di Venezia si attesta a circa 15,9°C, quasi un grado in più rispetto allo stesso valore del 2017 ma assolutamente nella media degli ultimi 10 anni. Nel periodo recente le temperature medie annuali più alte sono state registrate nel 2012 con 16,4°C e nel 2014 con 16,3°C, mentre 15,9°C sono stati i valori medi oltre che del 2018 anche del 2009, 2011, 2015 e 2016.
Il mese più piovoso dell’anno è stato marzo, il secondo negli ultimi 20 anni (ovvero da quando il Centro Maree misura la precipitazione in centro città) sia per la precipitazione cumulata (la somma di tutta la precipitazione del mese) che ha raggiunto 144mm che per giorni di pioggia, in questo caso 13.
La raffica di vento più intensa è stata registrata sempre il 29 ottobre con quasi 116km/h a direzione da scirocco, uno tra i valori più alti della storia per venti da sud est.
Written by: Redazione
Musica
close