Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
[adrotate group=”1″]
Giovedì 29 novembre alle 20.30 presso la Sala Conferenze del Museo Civico Laguna Sud (Campo Marconi, Chioggia) è in programma un incontro per i cittadini sul tema del controllo del vicinato. Saranno presenti: il Vicesindaco e assessore alla Sicurezza Marco Veronese, il Vicecomandante del corpo di Polizia Locale dr.ssa Francesca Telloli e alcuni referenti dell’Associazione Nazionale “Controllo del Vicinato”, fondata nel 2013, tra cui la responsabile regionale Antonella Chiavalin.
Che cos’è il “Controllo del Vicinato”? È uno strumento di prevenzione della criminalità, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le Forze dell’ordine.
«Nel nostro comune – spiega il Vicesindaco Marco Veronese – sono presenti da oltre un anno quattro gruppi ufficialmente registrati, nelle frazioni di Sant’Anna e di Ca’ Lino per un totale di 102 famiglie. In Italia ad oggi sono quasi 60.000 le famiglie che hanno aderito al progetto, formando dei gruppi locali normalmente organizzati per via o per quartiere. Negli altri comuni dove è attivo si è riscontrata una forte diminuzione degli eventi criminosi, perché le zone coinvolte diventano meno “appetibili” da parte di potenziali malintenzionati».
L’adesione ai gruppi di “Controllo del Vicinato” è gratuita e non prevede alcun impegno obbligatorio per i partecipanti. Fare “Controllo del Vicinato” significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone. Agli abitanti è unicamente richiesto di alzare il livello di attenzione attraverso pochi, semplici passaggi: tra questi, il “far sapere” che gli abitanti della zona sono attenti e consapevoli di ciò che accade intorno a loro, ad esempio alle situazioni anomale che possono saltare all’occhio o generare apprensione ed allarme.
Written by: Redazione