Notizie Locali

Una delegazione chioggiotta a Parenzo per la “Crofish”

today24 Novembre 2018 33

Background
share close

Ieri, venerdì 23 novembre, l’Assessore alla Pesca e alle Politiche Comunitarie Daniele Stecco si è recato a Parenzo in Croazia, su invito del Sindaco di Parenzo Loris Persuric, in occasione dell’apertura ufficiale della Fiera internazionale “Crofish” (Parenzo, Palasport Žatika, 23-25 novembre 2018) dedicata al mondo della pesca.

Assieme all’Assessore Daniele Stecco per la città di Chioggia erano presenti: il vice presidente della Fondazione della pesca Ermenegildo Tiozzo Compini; Paola Camuffo membro della Fondazione in rappresentanza dei commercianti; l’Amministratore Unico di SST e direttore del mercato ittico di Chioggia Emanuele Mazzaro; rappresentanti del Consorzio di Gestione e Valorizzazione dei Molluschi Bivalvi Chioggia (Co.Ge.Vo. Chioggia) e di Op (Organizzazione di Produttori) I Fasolari.

«Con il presidente della regione istriana ho discusso di alcuni temi che abbiamo in comune – commenta l’Assessore Daniele Stecco – come ad esempio il problema del marine litter ovvero dei rifiuti pescati in mare, in particolare della plastica e di come questa, quando diventa di micro o di nano dimensioni, possa creare problemi per la nostra salute, perché entra a far parte della catena alimentare. Altra questione è la legislazione europea sulla pesca, che è sempre più pressante, creando non pochi problemi ai pescatori e siamo consapevoli che ora più che mai dobbiamo cooperare. Poi con l’Amministrazione di Parenzo ci siamo confrontati sul progetto denominato “SUstainable TRansport in Adriatic coastal areas and hinterland” (SU.TR.A.) finanziato dal programma di Cooperazione Territoriale Interreg Italia-Croazia, dove siamo partner, e abbiamo convenuto su come sia necessario collaborare sempre di più, anche su altri temi che vanno dall’ambiente al turismo e ovviamente pesca e agricoltura. Infine, lo stand de I Fasolari e della Co.Ge.Vo. hanno offerto ai presenti i nostri buonissimi prodotti freschi, ricevendo complimenti da tutti».

Written by: Redazione

Rate it

0%