Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
7Mari 2024: Il comandante Oscar Nalesso ospite su Radio Clodia Radio Clodia
Domani mattina, sabato 13 ottobre, tre scuole di Borgo San Giovanni a Chioggia sono coinvolte nell’undicesima edizione dell’esercitazione distrettuale di Protezione Civile: “Soccorso a seguito terremoto presso le scuole 2018”.
I gruppi comunali di Protezione Civile dei Comuni di Chioggia, Cavarzere e Cona, nell’ambito dell’addestramento formativo previsto per il triennio 2018-2021, svolgono gli interventi presso la scuola primaria “M. Chiereghin”, la scuola media (secondaria di I grado) G. Olivi e l’Istituto di istruzione superiore “G. Veronese, coadiuvati da un’unità cinofila dei volontari di protezione civile di Cavarzere, dalla Croce Rossa di Chioggia e da una pattuglia della Polizia Locale di Chioggia.
L’esercitazione simula un intervento a seguito di un terremoto, con evacuazione di alcune classi di studenti, ricerca di dispersi, soccorso ai feriti ed ha l’obiettivo di verificare i protocolli e le procedure nell’ambito dell’evento calamitoso.
Lo scenario simulato, in breve. Il giorno 13 ottobre 2018 alle 8 nell’Italia settentrionale si sviluppa un forte terremoto, tale emergenza si apprende dai mass media ha provocato danni in diversi edifici e feriti nella popolazione in ampie zone del Veneto. Alle alle 9, avendo il sindaco ricevuto i rapporti di monitoraggio del territorio che indica una situazione di rischio e numerose richieste di intervento da parte dei cittadini, decide di passare alla fase di allarme, attivando C.O.C. (centro operativo comunale), il quale ritenendo l’evento di notevole rilevanza, comunica alla Provincia e alla Prefettura l’attivazione del C.O.M. (centro operativo misto).
L’esercitazione si svolge in due parti, fino alle 11: una prima fase nella quale le tre scuole effettuano una prova evacuazione terremoto e una seconda in cui vengono simulati casi di emergenza all’interno delle varie classi, ad esempio una che non riesce ad uscire perché la porta è bloccata, oppure la ricerca degli studenti mancanti e feriti, il tutto con l’ausilio dei volontari di Protezione Civile, Croce Rossa e gruppo Cinofili.
«Iniziative come queste hanno anche lo scopo di incentivare la creazione di una moderna coscienza di protezione civile, soprattutto fra i più giovani – commenta il vicesindaco Marco Veronese e assessore alla Sicurezza – è fondamentale che i concetti di sicurezza e prevenzione entrino a far parte del bagaglio culturale di ogni individuo, affinché tutti siano resi consapevoli delle situazioni di pericolo e conoscano i comportamenti basilari corretti da tenere, per proteggere se stessi e gli altri».
Written by: Redazione
Musica
close