Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
La città di Chioggia piange la scomparsa della professoressa Gina Duse avvenuta a 62 anni dopo qualche giorno di degenza per repentina malattia.
Storica e ricercatrice locale insegnava lettere alla scuola secondaria di primo grado Nicolò de’ Conti, e negli anni aveva maturato una sincera e proficua passione per la storia della città, dei suoi abitanti e del contesto, con particolare riferimento al secondo dopoguerra e fino agli anni Ottanta.
Di seguito il ricordo inviatoci da Carla Neri
Gina Duse, storica intelligente e tenace, ha saputo legare la ricerca sulle figure e sulla vita passata del nostro territorio alla consapevolezza di essere donna. Tra i suoi preziosi studi e le sue innumerevoli e meritorie attività, vorremmo ricordare il suo impegno per la scuola – dove sperimentava con gli allievi nuove forme di partecipazione, compresa l’elaborazione di percorsi didattici di genere – e la sua attenzione alle tematiche femminili. Collaborando con l’Anpi, ha ricostruito la figura della partigiana nostra concittadina Otilla Pugno. Insieme al Comitato per la toponomastica femminile, di cui è stata tra le fondatrici, si è spesa per l’intitolazione a Lina Merlin della piazzetta tra Calle Gradara e Calle Biseghella e per la targa apposta in Calle Schiavuta a ricordo di Eleonora Duse. A lei si devono le ricerche sulle donne che nei secoli scorsi a Chioggia ebbero un ruolo di rilievo. La sua scomparsa priva tutta la comunità di un’amica capace di riflettere sul presente, riscoprendo il passato. Gina mancherà alla città e a ciascuna di noi.
Le esequie si terranno al cimitero di Chioggia lunedì 8 ottobre alle ore 15.30
Written by: Redazione
Musica
close