Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
Attenuare l’impatto ambientale, sia atmosferico che acustico, nel settore dei trasporti; ridurre al minimo la dipendenza dal petrolio, incentivando fonti alternative come quelle elettriche. Si inserisce nel quadro della “Direttiva 2014/94/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014 sulla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi (recepita con D.Lgs 257/2016) il Protocollo di Intesa per la realizzazione di una rete di ricarica, siglato in questi giorni tra il Comune di Chioggia ed Enel X Mobility S.r.l.
«Una mobilità sostenibile a Chioggia è possibile e questi sono solo i primi passi non solo verso una migliore qualità della vita per i cittadini, che comprenda una tutela della qualità dell’aria – commenta l’Assessore ai trasporti Daniele Stecco – ma anche per una valorizzazione complessiva del territorio clodiense, portando la mobilità elettrica in una città a forte vocazione turistica come la nostra. Nell’accordo, della durata di otto anni, si prevede l’installazione di tre piazzole attrezzate dedicate alla ricarica elettrica: una all’Isola dell’Unione, una in Campo Canoni a Sottomarina e una all’Isola dei Saloni. Ogni colonnina sarà dotata di due stalli di sosta per la ricarica. I costi delle infrastrutture, dell’installazione e della manutenzione saranno a carico di Enel X, mentre “il pieno” di energia per l’automobile, per cui si stima servirà da un’ora o un’ora e mezza, a seconda della taglia della batteria dell’auto, sarà a spese dell’utente. Il parcheggio per la ricarica sarà gratuito».
«Siamo convinti – ha dichiarato l’Ing. Zanni Davide, key account manager di Enel X – che il futuro della mobilità sarà elettrico. Per questo abbiamo lanciato un ambizioso, ma realistico e concreto, piano per l’installazione capillare di colonnine per servizi di ricarica in tutte le regioni italiane, che abiliterà la crescita del numero dei veicoli elettrici e ibridi circolanti. Il nostro Piano nazionale prevede la posa di circa 7 mila colonnine elettriche entro il 2020, per poi arrivare a 14 mila nel 2022. Grazie alla sensibilità espressa dall’Amministrazione Comunale del Comune di Chioggia, Enel X è particolarmente soddisfatta di poter contribuire a qualificare il Comune lagunare per la sua attenzione all’aspetto della mobilità sostenibile e a creare le ulteriori condizioni che agevolano e promuovono forme di turismo a zero o basso impatto ambientale e che prediligono la mobilità elettrica per i propri spostamenti. Le colonnine di Chioggia – ha concluso Zanni – saranno del tipo Quick a 22 kW e dovrebbero essere installate già a partire dai prossimi mesi».
Written by: Redazione