Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 18 novembre Radio Clodia
Più sicurezza grazie alle Forze Armate a bordo dei treni regionali, ne parliamo con il Presidente Zaia Radio Clodia
Stadio Ballarin, Daniele Zennaro (La Nuova Venezia):"Amministrazione in ritardo. Temo non sia pronto nemmeno per il Padova" Radio Clodia
Stadio Ballarin, Armelao:"Chiederò l'inversione del campo per la partita contro il LR Vicenza" Radio Clodia
Il punto sulla città, con il Sindaco Mauro Amrelao RADIO CLODIA
L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin su Radio Clodia Radio Clodia
La presidente dell'associazione 'Stelle sulla terra' Alessandra Boscolo ospite di Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2024 Radio Clodia
Presentata stamattina in sala consiliare l’iniziativa “Sauro 100 – Un giro in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia” (da ottobre 2016 a ottobre 2018), ideata dall’Ammiraglio Romano Sauro – nipote della medaglia d’oro al Valore Militare della Marina Militare Italiana, Nazario Sauro – nell’ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare il centenario della Prima Guerra Mondiale, nonché la ricorrenza dei 100 anni della morte dell’eroe nazionale.
Il viaggio, con tappa a Chioggia fino a domani, interessa tutte le regioni costiere italiane, in una navigazione lunga due anni e più di 4000 miglia che, iniziato da Sanremo il 4 ottobre 2016, si concluderà a Trieste il prossimo ottobre. È infatti ormeggiata a Chioggia fino a domani la nave a vela del 1983 di 32 piedi denominata “Galiola III” di proprietà di Romano Sauro.
In ogni città si organizzano eventi per raccontare di Nazario Sauro e del primo conflitto mondiale in mare e inoltre viene presentato il libro “Nazario Sauro. storia di un marinaio” (scritto dall’Ammiraglio Romano Sauro insieme al figlio Francesco e giunto alla terza edizione) in cui si leggono gli intrecci della vita familiare con il racconto storico. I diritti d’autore del libro saranno devoluti all’associazione Peter Pan onlus di Roma, in prima linea per l’accoglienza e per i servizi alle famiglie di bambini e adolescenti affetti da malattie onlo-ematologiche.
Presenti stamattina, oltre all’autore Ammiraglio Romano Sauro, il sindaco Alessandro Ferro, il Comandante della capitaneria di Porto di Chioggia Chiarelli, il presidente della Lega navale di Chioggia Massimo Bonaldo e l’associazione nazionale Marinai d’Italia, con il presidente Giorgio De Bei. «Ringrazio tutti i partecipanti per questa bella iniziativa – commenta il sindaco Alessandro Ferro – che porta nelle scuole e nei porti d’Italia la conoscenza della storia e in particolare del primo conflitto mondiale, riletto anche attraverso vicende familiari e memorie personali. Condividiamo quei valori di impegno, libertà e giustizia che hanno caratterizzato la vita e le azioni di Nazario Sauro e di molti giovani dell’epoca».
Written by: Redazione
chioggia nazario sauro romano sauro sauro 100