Notizie Locali

Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: A Sottomarina un evento dedicato

today25 Luglio 2024 44 7

Background
share close

Il Comune di Chioggia aderisce alla Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento, il World Drowning Prevention Day, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e che ricorre il 25 luglio al fine di sensibilizzare e informare sulla prevenzione degli annegamenti. L’iniziativa, promossa dal Found for Environmental Education-FEE Italia, si è svolta contemporaneamente su tutte le spiagge a cui la FEE ha riconosciuto la Bandiera Blu 2024. L’Amministrazione di Chioggia ha organizzato l’evento “Bandiera Blu: al mare in sicurezza” che si è svolto questa mattina, con inizio ore 10.30 presso lo Stabilimento Bagni Lungomare.

Dopo un breve focus sul senso dell’importante riconoscimento Bandiera Blu a Chioggia anche per l’anno 2024, si sono svolte alcune dimostrazioni di salvataggio in mare e di primo intervento in caso di malore in spiaggia. Fondamentale per le nostre estati in sicurezza l’apporto dei “bagnini”, gli assistenti bagnanti che vigilano senza sosta.

Presente Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia:“E’ stata l’occasione importante per ricordare a tutti quali sono le buone pratiche per evitare di correre rischi quando si va a fare il bagno in mare. Sul nostro litorale abbiamo degli addetti al salvataggio eccellenti, che contribuiscono a rendere le nostre spiagge più sicure e che hanno portato a termine svariati interventi. Li ringrazio tutti di cuore, ne vogliamo sempre riconoscere i meriti e la preparazione ma va detto che tutti noi dobbiamo essere sempre molto responsabili quando entriamo in acqua”.

“E’ stata anche l’occasione per sottolineare l’importanza del riconoscimento della Bandiera Blu che anche quest’anno ci è stato confermato” ha spiegato Serena De Perini, Assessore al Demanio Turistico del Comune di Chioggia che prosegue:”Lo abbiamo ottenuto anche per il 2024 grazie al lavoro congiunto di Amministrazione e degli operatori balneari che negli anni hanno voluto investire nel migliorare le strutture ricettive. E non è solo, come erroneamente si pensa, una questione di qualità dell’acqua. Le nostre spiagge sono tutte inclusive e dotate di accesso al mare per le persone con disabilità, sono dotate di postazione di salvataggio anche nelle spiagge libere, applicano la raccolta differenziata, ci sono aree per i cani. Per non parlare della divulgazione dei valori legati al rispetto del mare con i laboratori per i più piccoli, solo per citare alcune delle iniziative messo in atto dalla nostra Amministrazione. Un lavoro costante che non ci stanchiamo mai di portare avanti”.

Written by: Redazione

Rate it

0%