Notizie Locali

Nuovi loculi e ossari nei cimiteri di Chioggia, Sottomarina e Sant’Anna

today12 Luglio 2024 82 4

Background
share close

La Giunta comunale di Chioggia ha approvato la delibera che assegna a SST l’incarico di realizzare nuovi loculi e ossari nei cimiteri di Chioggia, Sottomarina e Sant’Anna.

Si tratta di ampliamenti per un totale di circa un migliaio di nuovi luoghi destinati ad accogliere le spoglie dei defunti, ripartiti tra i cimiteri citati.
Un tema delicato e molto sentito dai cittadini quello che riguarda i cimiteri, luoghi dell’anima, dello spirito e della preghiera che rispondono anche ad esigenze legate alle mutate dinamiche della nostra società e all’utilizzo del suolo.
Stringenti normative regolamentano la materia, ed ecco che le Amministrazioni comunali si trovano a dover trovare l’equilibrio tra le leggi da rispettare e le doverose esigenze dettate dal culto dei defunti.

Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “Con la delibera che abbiamo firmato la Giunta ha dato mandato ad SST di realizzare questi ulteriori loculi, venendo incontro alle esigenze di tante famiglie che spesso mi hanno chiesto direttamente informazioni in merito. Adesso verranno versate le somme stabilite dalla delibera (totale di 450.000 euro) ad SST e poi partirà la fase operativa, in applicazione dei progetti già redatti dal Settore Lavori pubblici. È una questione di rispetto verso i defunti, anche questo è uno degli aspetti che sta a cuore alla nostra Amministrazione, come tutti quelli che riguardano la vita della nostra città”.

Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia: “Con la realizzazione di questi nuovi loculi e ossari potremo venire incontro alle legittime esigenze dei cittadini, sono decine ad oggi le richieste di poter accedere ad un luogo per il riposo del proprio caro defunto. Dopo l’approvazione della Delibera seguirà l’iter per la messa a terra dei progetti e appena avremo i dettagli sull’esecuzione delle opere informeremo i cittadini sui tempi di accesso”.

Written by: Redazione

Rate it

0%