Notizie Locali

Chioggia: Inaugurato l’Ufficio di prossimità

today12 Luglio 2024 168

Background
share close

Inaugurato stamattina l’Ufficio di prossimità di Chioggia alla presenza del Presidente del tribunale di Venezia, dott. Salvatore Laganà, del Sindaco di Chioggia, Mauro Armelao e della Vicesindaco e Assessore all’Avvocatura civica e Affari istituzionali Comune di Chioggia, Avv. Elena Zennaro che ha così commentato: “Settimana importante per il nostro Comune! Dopo il Punto facile digitale, apriamo l’Ufficio di prossimità. Un altro servizio, che potrà semplificare la vita di tutti noi, in momenti delicati della nostra vita, quando siamo più vulnerabili. Invito tutta la cittadinanza ad approfondire le competenze dello sportello e a non esitare a chiedere informazioni”.
Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “La Cittadella della Giustizia di Chioggia continuerà a vivere e con l’istituzione dell’Ufficio di prossimità vogliamo potenziare gli uffici del giudice di pace. Ho peraltro dato mandato di intervenire sull’impianto di raffrescamento dei locali in modo che si ponga la giusta attenzione anche alla qualità di vita delle persone impiegate. Ricordo che proprio in questo stabile troverà sede anche il futuro Commissariato di Polizia”.
Dott. Salvatore Laganà, Presidente del tribunale di Venezia “ Con l’apertura dell’Ufficio di prossimità di Chioggia si conclude quella rete che con la Regione Veneto abbiamo seguito con molta attenzione e che per me rappresenta un aspetto fondamentale del rapporto tra giustizia e cittadini. Avere un presidio in loco è importantissimo per tutti coloro che vogliono accedere in questo caso a servizi delicatissimi che sono quelli della volontaria giurisdizione che nella gran parte dei casi si rivolgono a soggetti che possono essere fragili e che quindi hanno bisogno di una particolare assistenza. Per chi per ragioni di età come me ha svolto all’inizio delle sue funzioni un incarico allora fondamentale per il territorio come il Pretore che aveva l’attenzione e il controllo sui soggetti più fragili, aver visto man mano allontanarsi la giustizia dal territorio non è stato un bel segnale. Per questo sono molto soddisfatto della circostanza che rilevo e cioè che questa Amministrazione vuole fortemente mantenere un presidio importante come quello del giudice di pace a Chioggia, ma soprattutto che con l’Ufficio di prossimità mantenga questo legame tra il territorio e il Tribunale di Venezia che è assolutamente fondamentale. Il fatto di non doversi più recare per le pratiche nella sede del tribunale a Venezia facendo una strada lunga e difficoltosa per chi è in una situazione di fragilità è un risultato importantissimo”.

L’Ufficio di prossimità è un servizio gratuito di consulenza e informazione per tutti i cittadini realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea (programma operativo Nazionale governance e capacità istituzionale 2014-2020 che prevede espressamente la realizzazione di servizi citizen centered, ovvero fortemente orientati alle esigenze del cittadino) e della Regione del Veneto. A Chioggia trova sede presso la Cittadella della Giustizia in Viale Stazione, 5 al piano terra, riceve tutti i martedì dalle ore 9.00 alle ore 12:00 su appuntamento,  telefono 041 55707 07 041 5534811 (centralino) email: prossimità@chioggia.org. Sarà operativo da martedì 16 luglio 2024. Al servizio sono state destinate due risorse del Comune che hanno seguito 120 ore di formazione specifica, alle quali darà supporto un volontario dell’IPA.
Il servizio rientra nel progetto del Ministero della Giustizia per la realizzazione nelle Regioni di Uffici di prossimità, per venire incontro soprattutto a due importanti esigenze: da un lato fornire ai tribunali luoghi di mediazione con il territorio, dall’altro permettere agli enti locali di semplificare l’accesso e la fruizione dei servizi di giustizia ai propri cittadini, in particolare alle fasce più deboli della popolazione.

Cosa sono gli uffici di prossimità

Gli Uffici di prossimità, in collaborazione con i tribunali e gli enti locali, intendono favorire l’avvicinamento della Giustizia ai cittadini attraverso la creazione di una rete di uffici, sparsa su tutto il territorio, che offra servizi integrati e facilmente raggiungibili e accessibili. Gli uffici di prossimità hanno come obiettivo di una giustizia più vicina ai cittadini che avranno un unico punto di contatto, un riferimento vicino al luogo in cui vivono e un servizio completo di orientamento e consulenza per le funzioni giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale. Gli Uffici di prossimità sono il settore della giurisdizione più vicino alle esigenze delle persone fragili, una risposta concreta per tutti i cittadini.

Written by: Redazione

Rate it

0%